Come calcolare la forza di attrito minima

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La forza di attrito è una forza che si oppone al movimento di due corpi ed è uno degli argomenti cardine della fisica. Oggi si possono osservare degli esempi pratici di questo argomento nel mondo reale e per questo potrebbe risultare molto utile sapere come si può calcolare la forza di attrito. In fisica, quando le forze di attrito agiscono su una superficie inclinata, come una rampa, l'angolo della rampa inclina la forza normale in un angolo. La forza normale, N, è la forza che spinge contro un oggetto perpendicolare alla superficie dell'oggetto stesso. La forza normale non è necessariamente uguale alla forza di gravità ma può rappresentare la forza perpendicolare alla superficie di un oggetto scorrevole. In altre parole, la forza normale è la forza di spinta su due superficie, maggiore è la forza normale e più forte sarà la forza dovuta all'attrito.
È necessario combattere la forza di gravità e l'attrito per spingere un oggetto su una rampa. Generalmente, l'attrito si oppone sempre al movimento tra i materialiin questione). Ff è diretta e anti-parallela al moto relativo (se è presente). Ecco come calcolare la forza di attrito minima.

24

La forza di attrito è visibile ogni giorno quando osserviamo un automobile che viene guidata su una strada asfaltata. L'asfalto la esercita sul mezzo facendo in modo che, in frenata, essa possa rallentare fino a quando non si ferma del tutto. Si tratta di energia statica quando si deve fare una piccola o minima pressione affinché l'oggetto si metta in moto.

34

Volendo fare un esempio pratico, se si ha una massa pari a 30 chilogrammi e la si deve trascinare su un piano inclinato di 21°, quindi una salita, ci si chiede quale sarà l'energia minima di attrito che dovrà essere applicata. In questo caso il coefficiente di quella dinamica è pari a 0,25. La pressione minima parallela al piano che si deve avere può essere valutata solo osservando tutto ciò che agisce sull'elemento in movimento.

Continua la lettura
44

Per comprendere meglio il calcolo, ora ipotizziamo che il coefficiente in questo caso sia 0,27 relativamente ad un attrito radente tra una cassapanca di legno da 56 chilogrammi e il pavimento. La forza minima per poter trascinare la panca viene calcolata moltiplicando il valore pari a 0,27 per il peso. Il risultato che si ottiene applicando la formula Fa = u * P rileva come soluzione 1,5 *100 Newton. Questa è la potenza che deve essere esercitata per effettuare lo spostamento con il minor sforzo possibile. Ciò vuol dire che se non si arriva a questa soglia, è impossibile che il corpo si possa spostare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come calcolare la forza di attrito

Superiori

Come trovare il coefficiente d'attrito dinamico

Superiori

Come calcolare l'angolo di un piano inclinato

Università e Master

Come Misurare Il Coefficiente D'Attrito Statico

Università e Master

Come valutare il coefficiente d'attrito di Darcy

Superiori

Come calcolare l'attrito volvente

Superiori

Come calcolare i vettori di una forza

Università e Master

Come calcolare la forza frenante