Come calcolare la distanza di un punto da una retta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La matematica è una delle discipline scientifiche più importanti, se non la più importante, e per questo è insegnata in qualsiasi scuola, di qualsiasi ordine. La matematica va a toccare diversi settori, e uno fra i più importanti è la geometria analitica, con cui si ha il primo approccio durante gli studi alle scuole superiori, soprattutto se si studia presso i licei. Uno dei calcoli più importanti da fare in geometria analitica è quello che serve per misurare la distanza fra un punto e una retta, che sono degli enti geometrici fondamentali. In questo caso, la geometria che studiamo è bidimensionale, cioè costituita in due dimensioni spaziali, rappresentate dagli assi x e y, rispettivamente quello delle ascisse e quello delle ordinate, ed è quindi relativamente semplice calcolare tale distanza. Se non sapete come fare, o semplicemente non ricordate la formula, ecco una guida che vi dirà come calcolare la distanza di un punto da una retta.

27

Occorrente

  • Coordinate del punto
  • Equazione della retta
37

Per prima cosa, occorre verificare di avere tutti i dati necessari, che in questo caso sono le coordinate del punto e l'equazione della retta considerata. Bisogna verificare anche la forma dell'equazione della retta, perché, come saprete, può essere di forma implicita e di forma esplicita. La forma implicita è del genere ax+by+c=0, mentre quella esplicita è nella forma y=mx+q. La differenza sta nel fatto che nella seconda è reso esplicito il coefficiente angolare della retta.

47

Proprio per la dualità della forma della retta, esistono anche due formule per trovare la distanza fra un punto e una retta. Parlando della formula per l'equazione della retta implicita, che vedete in foto, possiamo vedere come il dominatore sia un valore assoluto dell'equazione della retta a cui la x e la y sono stati sostituiti con le coordinate del punto, mentre il denominatore è dato dalla radice quadrata della somma dei quadrati dei coefficienti a e b.

Continua la lettura
57

Invece, la formula esplicita, anche questa in foto, si rifà all'equazione della retta esplicita, riportando in valore assoluto la sottrazione fra il valore di y, preso dalle coordinate del punto, e il resto dell'equipaggio, anch'essa presentando le coordinate di x del punto.
Inoltre, il denominatore, diversamente dalla formula precedente, non dipende dai coefficienti della retta, perché, nella forma esplicita, non sono espressi. Come si può vedere, il denominatore è dato dalla radice quadrata della somma fra 1 e il coefficiente angolare al quadrato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riportate la formula per ricordarla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il coefficiente angolare di una retta

Superiori

Come determinare l'equazione di una retta

Superiori

Come determinare i punti di intersezione tra due rette

Superiori

Come trovare l'equazione della retta in geometria analitica

Superiori

Appunti di geometria analitica

Superiori

Superiori

Come trovare il coefficiente angolare di una retta

Superiori

Come capire se due rette sono parallele tra loro