Come calcolare la densità specifica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Già dalle scuole medie, grazie alle scienze, ci si rende conto della differenza di peso tra due oggetti del medesimo volume, ma di materiale differente.
Avete notato che una matita pesa meno di una penna completamente di plastica che, a sua volta, ha un peso inferiore ad una penna di metallo? Ciò è dovuto al fatto che ciascun materiale possiede una propria densità specifica, che può essere calcolata conoscendo alcuni dati rilevanti.
La differenza tra le densità dipende da come sono uniti tra loro gli atomi e, naturalmente, un oggetto metallico ha dei collegamenti tra gli atomi molto più fitti rispetto ad un oggetto di legno: infatti, sempre a parità di volume e forma, l'oggetto metallico è meno flessibile di uno di legno e, quindi, ha una densità inferiore.
Sapere dell'esistenza di tutto quello che è importante per chiunque e ciascun giorno, nella vita, potrete vedere delle esperienze del genere; presso un supermercato, si hanno due buste della spesa, di cui una contiene soltanto il legno e l'altra include solamente la carta: quale delle due andrà posizionata sopra l'altra, allo scopo di evitare dei danneggiamenti?
Leggendo molto attentamente la seguente esplicativa e pratica guida che viene esposta dettagliatamente nei passaggi successivi, sarete capaci di compiere un breve calcolo della densità specifica e conoscerne la risposta esatta.

26

Occorrente

  • Bilancia
  • Massa
  • Volume
36

Innanzitutto, dovrete conoscere la massa di un determinato oggetto e, per fare questo calcolo, sarà sufficiente leggere il valore che viene indicato da una qualunque bilancia funzionante: più desiderate avere un valore esatto, maggiore dovrà essere la precisione di questo strumento di misurazione.
Solitamente, infatti, vengono utilizzate delle bilance digitali che possiedono un errore al decimo di grammo: ovviamente, qualora l'oggetto da esaminare pesa quintali, sarà possibile impiegare una bilancia con errore anche al chilogrammo.

46

Successivamente, bisognerà anche conoscere il volume dell'oggetto in questione:
- se esso è regolare (come un cubo oppure un parallelepipedo), sarà sufficiente utilizzare le formule insegnate in geometria ed applicarle (ad esempio, un cubo che ha un lato uguale a "3,00 cm", avrà un volume di ventisette centimetri cubi;
- se esso è irregolare, si potrà procedere inserendolo all'interno di un recipiente pieno d'acqua e misurando il volume del liquido spostato (come rappresentato nella figura allegata).

Continua la lettura
56

La densità specifica viene calcolata come la massa diviso il volume e, pertanto, basterà riportare le due quantità precedentemente ricavate nelle esatte unità di misura, grazie ad alcune equivalenze:
- se la massa è in chilogrammi, il volume deve essere messo in metri cubi;
- se la massa è in grammi, il volume dev'essere espresso in centimetri cubi.
Giunti a conoscenza di tutto ciò, dovrete fare il rapporto tra la massa ed il volume: il valore finale ottenuto sarà un numero con unità di misura "chilogrammi/metri cubi" oppure "grammi/centimetri cubi", ovvero il rapporto tra le due unità dei due valori trovati in precedenza.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la massa di un corpo

Superiori

Come calcolare la densità di un fluido

Superiori

I legami ad idrogeno dell'acqua

Superiori

Come calcolare la densità di una sfera

Università e Master

Come calcolare la densità planare

Superiori

Come determinare la densità di un liquido

Superiori

Appunti di fluido-dinamica

Superiori

Come calcolare volume e densità