Come calcolare la circonferenza di un cerchio

di Isabella C. difficoltà: media

Come calcolare la circonferenza di un cerchio   francescoamato.com Il cerchio: la figura geometrica perfetta per eccellenza! Il cerchio della luna, il cerchio perfetto disegnato da Giotto, il cerchio intorno ad un falò ... Simboli e romanticismo. È tutto molto poetico ma se a scuola dobbiamo calcolare la circonferenza di un cerchio occorrono formule di geometria. Questa guida vuole spiegare come calcolare la circonferenza di un cerchio a partire da dati diversi a nostra disposizione.

1 Come calcolare la circonferenza di un cerchio   francescoamato.com Il caso più classico è di dover calcolare la misura della circonferenza a partire dal raggio oppure dal diametro. Cosa sono? Il raggio è quel luogo geometrico in cui si trovano l'uno accanto all'altro tutti i punti equidistanti dal centro del cerchio. Sperimentalmente, potrei iniziare da un punto C e disegnare partendo da C in una qualsiasi direzione nel piano tantissimi segmenti, della stessa identica lunghezza, il cui capo opposto chiamerò A. Ognuno di quei segmenti OA sarà raggio del cerchio, la lunghezza è la misura del raggio ed inoltre unendo tutti i punti A uno accanto all'altro otterrò una figura molto simile al cerchio. È quello che si fa con il compasso!

2 Come calcolare la circonferenza di un cerchio   it.wikibooks.org Il diametro è invece quella retta che incrocia due punti della circonferenza ma passando per il centro C. È già evidente che la misura del diametro è esattamente il doppio della misura del raggio!

Continua la lettura

3 Ora iniziamo con il calcolo vero e proprio.  Se il problema mi dice qual è la misura del diametro, il calcolo della misura della circonferenza è alquanto semplice: la misura della circonferenza è 3,14 volte la misura del diametro.  Approfondimento Come calcolare il raggio di una circonferenza (clicca qui) Vale a dire che se il diametro è d=1cm allora la circonferenza sarà 3,14 cm; se d=3 cm sarà di 9,42, se d=0,5 la circonferenza misurerà 1,57 cm.. 

4 È altrettanto facile se il problema mi dice qual è la misura del raggio. Il raggio è la metà del diametro, quindi lo dovrò moltiplicare il doppio delle volte rispetto a questo: il raggio sta nela circonferenza 6,28 volte. Vale a dire che se il raggio è r=1cm allora la circonferenza sarà 6,28cm; se r=3 cm sarà di 18,84, se r=0,5 la circonferenza misurerà 3,14 cm. Semplice no?

5 Come calcolare la circonferenza di un cerchio Non sempre è così immediato. Il problema potrebbe infatti darmi altri dati: la misura di una corda e la sua distanza dal centro. Nella figura qui accanto la corda è AB e la distanza dal centro è OH. In questo caso per calcolare la misura della circonferenza dovrò prima calcolare il raggio e da questo - con la formula di prima - trovare la soluzione. È evidente che il triangolo OHB è un triangolo rettangolo e il raggio che sto cercando (OB) è la sua ipotenusa. La soluzione passa quindi per il noto teorema di Pitagora: quindi la misura di metà corda al quadrato sommata alla misura della distanza dal centro al quadrato il tutto sotto radice! Partendo dalla figura e mettendo ad esempio AB=10 cm e OH=7 cm, la soluzione sarà AB/2 al quadrato ovvero 10/2=5 al quadrato 25 cui va sommato il quadrato di OH ovvero 7 al quadrato 49. Infine 25+49 sotto radice = 8,6023 che è anche il raggio del cerchio! L'ultimo sforzo: 8.6023 x 6.28 dà una circonferenza di 54,02 cm. Per una volta più facile a farsi che a dirsi.

6 E se infine il problema mi fornisse l'area del cerchio e da questa mi chiedesse di calcolare la circonferenza? La soluzione è molto meno intuitiva. C'è una relazione geometrica e matematica tra area e circonferenza. L'area del cerchio è data dal raggio al quadrato moltiplicato per 3,14 (che è poi il famoso pi-greco): ci basterà invertire la formula per ricavare il raggio e da questo, esattamente come prima, la circonferenza. Ad esempio se ho un'area del cerchio di 30 cmq (centimetriquadri), sarà: 30/3,14=9,5541 la cui radice è 3,09 cm e coincide con il raggio. La circonferenza che cerchiamo è: 3,09 x 6.28 = 19,40 cm.

7 Fate qualche esercizio con i numeri e vedrete che non ve lo dimenticherete mai più. E se un domani aveste bisogno di fare un cerchio sulla sabbia vi basterà piantare un paletto, attaccarvi una corda di lunghezza nota, girarvi intorno e stupire tutti con i calcoli di raggio, diametro, area e circonferenza!

Come calcolare l'area di un quadrato inscritto in un cerchio Come Calcolare la superficie laterale di un cono Come calcolare il diametro di un cilindro Come calcolare il centro di una circonferenza

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili