Come calcolare la circonferenza di un cerchio

di P. D. difficoltà: media

Come calcolare la circonferenza di un cerchio   Come calcolare la circonferenza di un cerchio Il cerchio è definito come la figura geometrica perfetta per eccellenza. A scuola, in matematica o in geometria, capita spesso di avere a che fare con questa figura. Uno dei problemi più ricorrenti, è quello che richiede di calcolare la circonferenza del cerchio. In questa guida, vedremo come affrontare questa tipologia di esercizi. Iniziamo subito!

Assicurati di avere a portata di mano: Carta Penna Eventualmente, calcolatrice

1 Come calcolare la circonferenza di un cerchio   Come calcolare la circonferenza di un cerchio Il più classico dei problemi, è quello che richiede di calcolare la misura della circonferenza a partire dal raggio oppure dal diametro. Prima di operare, vediamo quali sono gli elementi che andremo ad utilizzare. Il raggio è quel segmento che unisce il centro del cerchio con uno qualsiasi dei punti della circonferenza.
Il diametro, invece, è definito come quella retta che incrocia due punti della circonferenza, passando per il centro C. Com'è facilmente verificabile, la misura del diametro è esattamente il doppio di quella del raggio.

2 Come calcolare la circonferenza di un cerchio Dopo aver fissato questi concetti teorici, iniziamo con il calcolo vero e proprio. Se il problema fornisce la misura del diametro, il calcolo della misura della circonferenza è alquanto semplice: quest'ultima è infatti 3.14 volte la misura del diametro. Vale a dire che se il diametro è d=1 cm allora, la circonferenza sarà 1*3.14=3.14 cm; oppure se d=3 cm sarà 3*3.14= 9.42.
L'esercizio risulta altrettanto facile se il problema fornisce la misura del raggio. Quest'ultimo, come già detto, è la metà del diametro, quindi basterà moltiplicare per due la formula appena utilizzata, ottenendo:
Circonferenza=raggio*2*3.14
Ciò vale a dire che se il raggio è r=1 cm allora la circonferenza sarà C=2*1*3.14=6.28 cm; analogamente se r=3 cm, sarà C=3*2*3.14=18.84 cm.

Continua la lettura

3 Come calcolare la circonferenza di un cerchio E se il problema fornisse l'area del cerchio e da questa chiedesse di calcolare la circonferenza? La soluzione, in questo caso, è molto meno intuitiva.  Esiste, però, una relazione geometrica e matematica tra area e circonferenza.  Approfondimento Come calcolare il raggio di una circonferenza (clicca qui) L'area del cerchio è infatti data dal raggio al quadrato moltiplicato per 3,14 (cioè pi-greco).  Per ricavare il raggio, basterà invertire la formula.  Una volta ottenuto quest'ultimo, sarà sufficiente utilizzare la formula vista precedentemente per procedere al calcolo della misura della circonferenza.  Ad esempio, se il cerchio ha un'area di 30 cmq, sarà: 30/3.14=9.5541=r^2.  Il raggio sarà quindi uguale alla radice quadrata di 9.5541, cioè a 3.09 cm.  La circonferenza cercata allora è: 3.09*6.28 = 19.40 cm.
Queste sono le principali tipologie di problemi sul calcolo della circonferenza.  È comunque importante fare tanti esercizi per comprendere l'argomento.. 

Non dimenticare mai: Fate tanti esercizi finchè non vi sentirete padroni dell'argomento Alcuni link che potrebbero esserti utili: Approfondimento sulla circonferenza

Come determinare l'equazione di una circonferenza per condizioni Come calcolare il centro di una circonferenza Trovare Il Centro E Il Raggio Di Una Circonferenza Nel Piano Cartesiano Come trovare la superficie laterale di un cono

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili