Come calcolare la circonferenza di un arco

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La geometria è una materia piuttosto vasta ed interessante che necessita di uno studio approfondito per poter essere appresa appieno. Tra le figure più interessanti e comuni che si studiano possiamo trovare la circonferenza.
Non conosci la definizione di arco e come calcolare la sua misura? In geometria esistono formule che sono poco comuni alla normale conoscenza prettamente scolastica. In questa guida spiegheremo minuziosamente come calcolare la circonferenza di un arco, evidenziando esaustivamente l'applicazione della formula da utilizzare per ottenere il giusto risultato. Ecco quindi una semplicissima guida su come calcolare la circonferenza di un arco. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a calcolarla più velocemente.

24

Regole basilari

Per calcolare la circonferenza di un arco dobbiamo tener conto una regola basilare e cioè: gli archi della stessa circonferenza, ed i rispettivi angoli al centro sono sono proporzionali fra loro, per questa ragione possiamo dire che "circonferenza: arco = 360°: angolo" e siccome alla circonferenza corrisponde un angolo di 360° è naturale che ad ogni arco corrisponderà un angolo tale da rispettare la giusta proporzione, per questa ragione, se conosco l'angolo al centro, la lunghezza dell'arco sarà uguale a circonferenza x angolo / 360°. Come abbiamo potuto notare, il problema è facilmente risolvibile con una semplice proporzione, ne consegue che per calcolare l'area di un settore circolare, è necessario moltiplicare la lunghezza dell'arco per quella del raggio ed il risultato diviso due, in chiare lettere: As = L x r / 2. Per concludere possiamo dire che siccome un cerchio non è altro che una superficie piana delimitata da una curva, formata dall'unione di tutti i suoi punti aventi la stessa distanza dal punto interno chiamato centro, che formano la circonferenza, l'arco è una parte che chiameremo AB della circonferenza, delimitata da due raggi.

34

Raggi dell'arco

Dopo aver dettagliatamente spiegato la definizione di arco e come si compone all'interno della circonferenza, possiamo spiegare come calcolare la sua misura, tenendo comunque presenti quelle regole basilari che abbiamo precedentemente indicato. In ogni caso è bene tener sottolineare che un arco è formato da due raggi che partendo dal centro della circonferenza, formano un angolo e delimitano l'ampiezza della circonferenza dell'arco stesso.

Continua la lettura
44

Estremi dell'arco

Si definisce arco, quella parte di curva regolare all'interno di una circonferenza delimitata da due punti denominati "estremi dell'arco". Sono definite regolari le curve continue dotate di una tangente. Il segmento che delimita gli estremi dell'arco, viene comunemente denominato "corda". Le misure degli archi vengono generalmente espresse in radianti o gradi avente come unità di misura la stessa circonferenza.
Calcolare la circonferenza di un'arco è un'operazione piuttosto semplice da apprendere che potrà essere studiata in poco tempo. I consigli di questa guida vi aiuteranno sicuramente a velocizzare il processo di apprendimento seguendo una certa metodologia. Vi auguro quindi buono studio.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come tracciare una circonferenza passante per 3 punti non allineati

Università e Master

Teorema della curva di Jordan: dimostrazione

Superiori

Appunti: geometria del piano

Superiori

Come calcolare la lunghezza di un arco di circonferenza

Superiori

Come costruire un ovulo dato l'asse minore

Superiori

Come calcolare le coordinate di un estremo di un segmento

Superiori

Calcolo del volume dello spicchio sferico

Università e Master

Come si disegna la lunula di Ippocrate