Come Calcolare La Capacità Di Un Condensatore

di Carlo Ronco difficoltà: media

Come Calcolare La Capacità Di Un CondensatoreLeggi Tra gli argomenti di elettromagnetismo non sempre ben compresi dagli studenti, vi è quello dei condensatori. In particolare in questa guida vedremo cos'è un condensatore a facce piane parallele e capiremo come calcolare la capacità di questi elementi presenti in qualsiasi oggetto elettronico che possediamo in casa.

1 Il condensatore deve il suo nome alla capacità che ha di immagazzinare cariche elettriche ed energia.
In generale, un condensatore è costituito da due conduttori, chiamati "armature", posti ad una certa distanza. Quando le armature vengono collegate ai poli di una batteria e si caricano, una acquista una carica Q, l'altra una carica uguale e opposta Q-.

2 Maggiore è la carica Q, maggiore è la capacità, C, di un condensatore.
Supponiamo di avere una batteria che produce una differenza di potenziale di V volt fra i suoi poli. Quando viene collegata a un condensatore, su ciascuna armatura si accumula una carica di intensità Q.
La carica Q è quindi proporzionale alla differenza di potenziale V applicata.

Continua la lettura

3 Come Calcolare La Capacità Di Un CondensatoreLeggi Definiamo quindi capacità di un condensatore la costante: C= Q/V (la capacità, per definizione, è sempre positiva).
Nel sistema internazionale di unità di misura, la capacità è definita come Coulomb/Volt; questa combinazione di unità di misura prende il nome di Farad.  Solitamente i valori della capacità, siccome molto piccoli, sono dell'ordine dei picofarad (1*10^-12 F).. 

Come calcolare il rendimento di una macchina a vapore Fisica: la legge di Coloumb Come funziona un circuito in corrente alternata Come osservare al microscopio ottico un preparato istologico

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili