Come calcolare l'area di un triangolo rettangolo

Come calcolare l'area di un triangolo rettangolo: la guida ti spiega, in modo semplice e con degli esempi, le formule per trovare l'area di questa figura geometrica

Come calcolare l'area di un triangolo rettangolo
redazione

Introduzione

Come calcolare l'area di un triangolo rettangolo
Fonte: redazione

La matematica è una materia complessa e ricca di argomenti, molti dei quali complicati da capire al primo colpo, ma con un po' di studio ed impegno è possibile fugare ogni dubbio. Quante volte ti sarà capitato, studiando materie scientifiche, di non riuscire a comprendere alla perfezione alcuni particolari argomenti.

Nei paragrafi successivi vedremo come si calcola l'area di un triangolo rettangolo attraverso pochi e semplici passaggi.

Cateti del triangolo

Nel triangolo rettangolo, i due lati che vengono a formare l'angolo retto si chiamano cateti perché formano l'angolo retto; possiamo affermare che essi sono perpendicolari e che, quindi, costituiscono una base e un'altezza ad essa relativa. La formula dell'area sarà (Cateto1 x Cateto2) il risultato: 2.

Ad esempio se le misure dei cateti sono 20 cm e 24 cm, l'area sarà di 240 cmq, in quanto (20 x 24) : 2 = 240 cmq.

Non bisogna confondersi con l'ipotenusa, che è il lato opposto all'angolo retto. Se abbiamo l'ipotenusa e un cateto, dobbiamo necessariamente conoscere anche la misura dell'altezza ad essa relativa.

Infatti, la formula è (i x h) : 2. A questo punto, per riuscire a comprendere meglio l'argomento trattato nei passi precedenti, potremo svolgere qualche semplice esercizio che potremo trovare facilmente su internet.

Relazioni fondamentali

Il triangolo rettangolo è un triangolo, formato da due lati, chiamati cateti che, unendosi, formano un angolo retto di 90°. Inoltre il lato opposto dell'angolo retto si chiama ipotenusa. L'ipotenusa per il teorema di Pitagora è pari alla radice quadrata della somma dei quadrati dei cateti. Rappresenta un caso particolare di triangolo, per cui molte relazioni fondamentali si semplificano. Ci sono diversi tipi di triangoli: in relazione ai lati, esso può essere scaleno e anche isoscele, ma non può assolutamente capitare un triangolo rettangolo equilatero, perché, i lati devono essere tutti di 90°.

Regola di base

La regola base dell'area di un triangolo è moltiplicare base per altezza e dividere per due. Facciamo un esempio: la base misura 15 cm e l'altezza 4 cm, l'area misurerà 30 cmq. L'operazione da svolgere è 15 x 4=60 poi : 2 ed il risultato è 30 cmq.

Ricordiamo che l'altezza di un triangolo è quel segmento che parte da un vertice e arriva perpendicolare sul lato opposto al vertice di partenza.

Calcolare l'area di un triangolo rettangolo è piuttosto semplice, e richiede davvero pochissimo tempo per essere appreso. I suggerimenti di questa guida vi saranno davvero utili per iniziare a studiarlo nel migliore dei modi. 

Altri contenuti sui triangoli rettangoli

Un consiglio in più