Come calcolare l'antilogaritmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il logaritmo è una formula matematica impiegata per comprimere le numerazioni. In genere viene impiegato quando si lavora con numeri troppo grandi o infinitesimali, con lo scopo di rendere più semplice la loro manipolazione. Pertanto viene impiegato nei circuiti ma anche nei calcolatori. Una volta che le numerazioni sono compresse, possono essere riconvertire al loro valore originale tramite una funzione inversa che per l’appunto prende il nome di antilogaritmo. Nella guida che segue si vedrà come calcolare l’antilogaritmo di un numero. Non resta che continuare nella lettura per scoprire come fare con pochi passi e l'ausilio di apposite tabelle.

26

Tavole impiegate

Come prima cosa bisogna sapere che, preso il numero al quale applicare l’antilogaritmo, la parte a sinistra prima della virgola decimale prende il nome di caratteristica, mentre viene definita mantissa tutta la parte a destra della virgola. Per cui le tavole impiegate per il calcolo degli antilogaritmi tengono conto di questa suddivisone che deve essere nota. Per cui se si suppone di dover calcolare l’antilogaritmo di 2,6452. Questo, secondo quanto spiegato prima, si suddivide nella caratteristica che è 2 e nella mantissa che è 6452.

36

Valore della mantissa

Impiegando la tavola degli antilogaritmi si potrà velocemente trovare il valore iniziale della mantissa. Infatti basterà cercare la riga corrispondente ai valori che combaciano con le prime due cifre della mantissa, poi intercettare la colonna relativa al valore della terza cifra della mantissa. Quindi se ritorniamo all'esempio preso si dovrà cercare la riga 64 e poi la colonna 5. A queste coordinate corrisponde il valore 4416.

Continua la lettura
46

Valore medio differenziale

Le tavole degli algoritmi riportano anche delle colonne che identificano il valore medio differenziale. Questo si ricava ritornando alla riga precedente (quella delle prime due cifre della mantissa) e poi si deve incrociare questa con la quarta cifra della mantissa. Per cui, facendo riferimento al nostro esempio, bisognerà incrociare la riga 64 con la colonna 2 e si troverà il valore 2. A questo punto bisognerà sommare i due valori trovati: 4416+2=4418.

56

Virgola

Ora si dovrà passare alla caratteristica che permette di inserire la virgola. Questa dovrà essere posizionata al punto che equivale alla caratteristica più 1. Per cui nel nostro caso dopo la terza cifra decimale. L’antilogaritmo di 2,6452 calcolato è 441,8. Grazie all'impiego delle tavole calcolare l'antilogaritmo risulta davvero facile.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come arrotondare un numero decimale ai decimi

Elementari e Medie

Come convertire un numero decimale in frazione

Elementari e Medie

Come approssimare un numero decimale

Superiori

Come trasformare un numero decimale in frazione

Elementari e Medie

Come calcolare la radice cubica di un numero con la virgola

Superiori

Superiori

Come estrarre la radice quadrata di un numero decimale

Superiori