Come calcolare l'accelerazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel linguaggio comune accelerazione significa aumento di velocità; tale parola appartiene anche al linguaggio scientifico, ma con un significato ben più ampio: un corpo accelera quando la sua velocità cambia. Questo particolare argomento risulta essere estremamente importante e pieno di dettagli da conoscere per comprenderlo al meglio. Naturalmente, la soluzione più veloce risulta essere esattamente quella di rivolgersi ad un professore di fisica per farvi impartire delle lezioni privati, le quali però risulta essere spesso troppo costose. Dunque, se desiderate risparmiare, potrete approfondire da soli tale argomento, risparmiando così il vostro denaro. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici e dettagliate indicazioni riportate precisamente nei successivi passi di questa guida, per comprendere utilmente come calcolare l'accelerazione.

26

Occorrente

  • strumenti di conoscenza
  • conoscenza di base
36

Velocità:

Dunque, dato che la velocità risulta essere un vettore, il cambiamento può riguardare sia il modulo che la direzione. In altri termini: per un fisico il corpo accelera non solo se la sua velocità passa, per esempio, da 20 m/s a 30 m/s, ma anche se accade l'inverso e anche se, pur restando invariato il valore (20 m/s), la traiettoria si incurva, cioè cambia la direzione del moto e quindi della velocità.

46

Esempio:

Siete su un automobile e osservate il tachimetro, nell'istante t1 il tachimetro segna la velocità v2. Nell'intervallo di tempo t2 - t1 = dt (delta t) si è verificata una variazione di velocità v2 -v1 = dv. La nozione intuitiva di accelerazione suggerisce che essa è tanto più grande quanto più grande è dv e quanto più piccolo è dt. Ciò fa nascere nel fisico l'idea di una grandezza, che anch'egli chiama accelerazione (simbolo a) e che definisce direttamente proporzionale a dv e inversamente proporzionale a dt, sostituendo così a una nozione intuitiva una precisa formula matematica: a = k x dv/dt.

Continua la lettura
56

liberarsi della costante k:

Per liberarsi della costante di proporzionalità k si considera esattamente a = 1 quando dv = 1 e dt = 1, cioè: 1 unità di accelerazione = 1 unità di velocità / 1 unità di tempo, quindi, nel S. I., l'unità di misura dell'accelerazione è m/s / s = m/s2 (metro al secondo quadrato) e la a = k x dv/dt, dato che con questa scelta è k = 1, assume la forma seguente: a = dv/dt (180).

66

L'accelerazione:

L'accelerazione risulta essere il rapporto tra variazione di velocità e tempo in cui si verifica; ovvero è esattamente la variazione di velocità che si verifica nell'unità di tempo. Formula dimensionale: accelerazione = velocità fratto tempo >[a] = [lt-2]. Dato che la velocità è un vettore e il tempo uno scalare, l'accelerazione è un vettore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Il moto rettilineo: appunti di fisica

Università e Master

Come risolvere un problema di fisica sul moto circolare

Superiori

Come calcolare l'accelerazione media

Superiori

Come calcolare la velocità avendo l'accelerazione

Superiori

Come calcolare l'accelerazione centrifuga

Superiori

Come calcolare l'accelerazione del centro di massa

Superiori

Come ricavare l'accelerazione di gravità g da misure sperimentali

Superiori

Come calcolare l'accelerazione di gravità con un pendolo