Come calcolare il voto dell'esame di maturità

di Dimitra Grecia tramite: O2O difficoltà: facile

Il conseguimento del diploma di maturità rappresenta, per molti studenti delle scuole superiori, uno dei primi traguardi da raggiungere nello studio. Inoltre, sapere come calcolare il voto dell'esame finale, è nell'interesse di tutti i candidati. Il voto massimo è cento, espresso in centesimi, ed i più bravi raggiungono anche la lode. I meno bravi, invece, devono ottenere almeno sessanta, ossia il punteggio base. All'interno di questa guida, vi spiegherò come calcolare il voto dell'esame di maturità nella maniera corretta. Procediamo!

Assicurati di avere a portata di mano: Dedizione allo studio

1 Anzitutto, i centesimi sono il risultato della somma che la commissione attribuisce alle prove scritte, all'orale ed al rendimento scolastico durante tutto l'anno. Il punteggio delle prove scritte, fissato di volta in volta, parte da zero fino ad arrivare a quindici, mentre la sufficienza si ottiene a dieci punti, arrivando quindi ad un massimo di quarantacinque punti, partendo da un minimo di trenta. Il colloquio orale ha un minimo di ventidue punti, fino ad un massimo di trenta. La commissione può affidare un bonus da zero a cinque punti.

2 Per riuscire ad ottenere un'ottimo voto, è bene studiare sempre ad alta voce e parlare un linguaggio scorrevole, in modo da acquisire la capacità di sintetizzare i concetti e la padronanza del lessico. I crediti scolastici maturati negli ultimi tre anni, meritano la loro importanza per il raggiungimento della lode. La commissione, infatti, è libera di giudicare, in base a queste componenti il sospirato voto finale. Occorre conoscere la differenza tra i crediti scolastici e quelli formativi. I primi, attribuiti a ciascun studente, variano in base alla media. Se alla conclusione dell'anno, la media è maggiore, sono assegnati più crediti.

Continua la lettura

3 Un ruolo fondamentale è esercitato anche dal profitto, poiché i crediti formativi sono assegnati, anche in base alle iniziative extrascolastiche svolte dai ragazzi durante l'anno didattico.  Oltre a ciò, è il Consiglio di Classe che attribuisce un punteggio alle attività.  Approfondimento Come calcolare il punteggio dell'esame di maturità (clicca qui) I crediti aumentano se, durante l'anno, sono stati frequentati più corsi.  La lode permette di ottenere la borsa di studio, anche l'importo non è sempre uguale.  Oltre al comportamento per ottenere il suo raggiungimento, negli ultimi due anni i voti devono essere almeno di otto decimi.  È la commissione che la attribuisce liberamente o meno, ai maturandi che hanno raggiunto i 100/100, senza il bisogno dei cinque punti di bonus che si possono assegnare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Maturità 2017: come si calcola il voto. Come si calcola il voto finale dell’esame di stato. Voto maturità 2017, come si calcola?

Come calcolare il punteggio dell'esame di maturità Eccoci qui, pronti, per capire come poter calcolare il punteggio, nel ... continua » Come ottenere crediti per la maturità Chi finalmente è arrivato in quinta superiore, dopo anni di fatica ... continua » Come calcolare i crediti formativi Siete finalmente arrivati alla matura ma non avete la minima idea ... continua » Come calcolare la media degli esami universitari Tenere sotto controllo la propria media esami è di vitale importanza ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide