Come calcolare il volume in litri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La geometria è una materia piuttosto complessa ma allo stesso temp molto interessante che ci permette di conoscere molte cose riguardo le diverse figure geometriche e i problemi ad esse collegate. Per imparare bene a risolvere problemi complessi, è bene partire dalle basi.
Spesso ci troviamo alle prese con problemi di geometria relativamente facili ma a cui non sappiamo trovare una soluzione. La richiesta sembra eccessivamente difficile e noi non ci sentiamo in grado di effettuare i dovuti calcoli geometrici. In questa guida vedremo insieme, attraverso alcuni esempi, come arrivare alla risoluzione del problema sia per rendere più agevole e semplice la nostra quotidianità. Oppure per aiutare i figli o i nipotini alle prese con i problemi scolastici di geometria. Vediamo, quindi, più nel dettaglio come calcolare il volume in litri, vi daremo quindi attraverso pochi e semplici passaggi i consigli giusti per poter procedere più rapidamente allo studio.

26

Occorrente

  • Carta e penna
  • Calcolatrice
36

Calcolare il volume di una piscina

Se vogliamo riempire una piscina lunga trecento centimetri, larga duecento centimetri e alta centottanta centimetri, dobbiamo conoscere il suo volume. Cioè quanti litri di acqua saranno necessari per riempirla. Basterà moltiplicare tutti e tre i dati e poi dividere il risultato per mille. Così sapremo quanti sono effettivamente i litri che la piscina può contenere. Questo procedimento è veramente molto semplice e veloce ed è in grado di rendere più semplice e pratica la fase di riempimento della nostra piscina. Sapere fin dal principio quanti litri servono per riempire la nostra piscina è molto importante.

46

Calcolare il volume di un acquario

Ovviamente non tutti possono permettersi il lusso di una piscina quindi è bene fornire un esempio un po' più pratico della formula precedentemente utilizzata. Se siamo in possesso di un acquario, o abbiamo intenzione di acquistarne uno, ci interesserà molto conoscerne la capienza. Infatti è importante sapere quanti litri di acqua dobbiamo procurarci per riempirlo. Se l'acquario è lungo centodieci centimetri, largo sessanta centimetri e alto sessantatré centimetri, procederemo moltiplicando tra di loro le tre misure e dividendo il loro prodotto per mille. Il risultato indicherà il volume dell'acquario, quindi quanti litri dovremo procurarci per riempirlo.

Continua la lettura
56

Altri problemi legati al volume

Questa semplice operazione la possiamo utilizzare in qualsiasi caso si manifesti la necessità di calcolare il volume in litri. Riepilogando si moltiplicano tutte le misure tra di loro e si divide il risultato per 1000. Formula: (base x altezza x larghezza) :1000. Quest'ultima è applicabile qualunque sia la portata delle misure. Abbiamo, dunque visto, come poter risolvere uno dei problemi geometrici più diffusi. Ovvero il calcolo di un volume in litri. Basta semplicemente carta e penna e una calcolatrice per effettuare i calcoli che come abbiamo visto non sono affatto complessi. Sono, infatti, alla portata di tutti.
Calcolare il volume di un elemento in litri è piuttosto semplice e veloce. Se ancora non sapete come procedere o non avete ben capito, non vi preoccupate, i seggerimenti di questa guida faranno al caso vostro per approfondire l'argomento. Con un po' di pratica diventerete certamente più bravi. Vi auguro quindi buon lavoro.
A presto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non sottovalutate la giusta dimensione delle misure per ottenere il volume corretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare il perimetro di un triangolo

Superiori

Come calcolare l'area di un settore circolare

Superiori

Come calcolare la densità di una sfera

Superiori

Come dimostrare che un punto appartiene ad un piano

Superiori

Come calcolare la distanza di un punto da una retta

Superiori

Come risolvere un problema di geometria o aritmetica

Superiori

Appunti di geometria analitica

Università e Master

Teorema di Stokes: dimostrazione