Come Calcolare il volume di una piramide

di M. R. difficoltà: facile

Come Calcolare il volume di una piramide In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter calcolare il volume di una piramide. Iniziamo subito con il dire che la piramide è una figura geometrica solida, che ha come base un poligono e un vertice che non giace sullo stesso piano della base. In questa guida vogliamo spiegare, in modo del tutto semplice e veloce, come poter calcolare il volume di una piramide. Troveremo anche una formula che potremo applicare, per calcolare il volume di una qualsiasi piramide. Non sempre questi argomenti sono tanto simpatici, ma con questo articolo lo diventeranno di certo.Pronti per iniziare? Buon lavoro!

1 Come Calcolare il volume di una piramide La prima cosa che dobbiamo fare è quella di considerare, per facilità di esposizione, una piramide a base quadrata, proprio come quella indicata in figura, in cui l'altezza è stata tratteggiata di colore rosso. È bene dire che quanto esporremo in questa guida, è valido per qualsiasi piramide, con qualsiasi poligono come base, sia che esso sia un rombo, un esagono ed anche così via.
Detto ciò, diciamo che ora possiamo misurare o calcolare sia l'altezza che la superficie della base della nostra piramide, In molti problemi geometrici, questi valori ci saranno di certo stati già assegnati. In altri, dovremo invece calcolarli o ricavarli in qualche altro modo, ciò dipende dal tipo di problema che avremo davanti e che dovremo risolvere. Ad ogni modo, questi sono i primi dati che dobbiamo di certocercare di ottenere.

2 Come Calcolare il volume di una piramide Per chiarire come procedere, assegniamo dei valori di fantasia all'altezza ed anche al lato del quadrato della base della nostra piramide. Prendiamo, per esempio, il lato della base uguale a 10 e l'altezza uguale a 30, come nella figura riportata.
Avendo questi dati dapprima dovremo calcolare il valore dell'area della base. Per calcolare l'area del quadrato dobbiamo quindi moltiplicare il lato per se stesso. Con i valori della figura otterremo i valori in foto.
Successivamente dovremo moltiplicare il valore dell'area della base, per l'altezza della piramide. Nel nostro esempio quindi avremo questo in foto.

Continua la lettura

3 Come Calcolare il volume di una piramide Per calcolare il volume della piramide, dovremo dividere per 3 il risultato ottenuto al passo 2.  Con i nostri numeri otterremo questo.
Se conosciamo il calcolo letterale, può di certo, esserci utile conoscere una formula per calcolare il volume V di una piramide, avente l'area della base pari a S ed altezza h.  Approfondimento Come calcolare il volume di un tronco di piramide (clicca qui) La formula che dobbiamo usare è questa riportata in foto.
Nell'esempio abbiamo che l'area della base è 100, mentre l'altezza è uguale a 30.  Sostituendo nella formula precedente otterremo questo in foto, che è lo stesso risultato ottenuto prima.. 

Come calcolare la superficie totale di una piramide Calcolare Area E Volume Di Una Piramide Retta Come Calcolare L'Area Della Superficie Laterale E Totale Di Una Piramide Retta Come calcolare l'area laterale del tronco di piramide conoscendone l'apotema e le aree di base

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili