Come calcolare il volume di un solido irregolare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il volume è una grandezza fisica che indica lo spazio occupato da un corpo solido nell'ambiente. La disciplina che studia il calcolo del volume delle figure solide nello spazio è principalmente la geometria, ma anche la fisica si occupa regolarmente dei corpi solidi, del loro volume e dei loro movimenti nello spazio, anche se le unità di misura utilizzate dalla fisica differiscono da quelle della geometria. Con questa guida potrai scoprire un modo molto semplice, intuitivo, pratico ed immediato per imparare come calcolare il volume di un solido irregolare. Apparentemente si tratta di un calcolo lungo, complesso e noioso, ma con questa guida facilissima scoprirai che calcolare il volume di un solido irregolare è, in realtà, un'operazione molto veloce, concreta e persino divertente e stimolante. Ecco come fare per calcolare il volume del tuo solido irregolare!

25

Occorrente

  • un solido irregolare (ad esempio una pietra)
  • un contenitore graduato
  • acqua
35

Per i solidi regolari, come cubi, sfere o prismi, il volume viene calcolato attraverso le formule geometriche, avendo a disposizione un punto di riferimento da cui partire, cioè un parametro geometrico, come la misura di un lato o dell'altezza del solido. Queste formule, però, non possono essere utilizzate per calcolare il volume dei solidi irregolari, come le pietre o qualsiasi altro oggetto, in quanto non possiedono nessuna caratteristica tipica che li renda misurabili. L'unico metodo per trovare il volume di un solido irregolare, quindi, è procedere con un'operazione scientifica, una sorta di esperimento descritto di seguito.

45

Per procedere e calcolare il volume preciso di un solido irregolare, è necessario l'utilizzo di un contenitore graduato, come quelli che in genere si utilizzano in cucina per misurare gli ingredienti, quindi si dovrà riempire per metà con dell'acqua, stando il più possibile attenti al livello per evitare errori di calcolo. A questo punto potrai immergere il corpo irregolare, ad esempio una pietra, nell'acqua del recipiente e visualizzare di quanto si alza il livello dell'acqua: infatti in base a questo nuovo elemento potrai calcolare, attraverso le equivalenze, il volume della pietra, il solido irregolare. Ecco qui di seguito un esempio pratico per capire meglio il procedimento.

Continua la lettura
55

Supponendo di avere, come primo dato, il volume dell'acqua che sarà: V1= 500 ml, vedrai che con l'immersione della pietra il volume dell'acqua salirà, ad esempio, a 530 ml. Ora dovrai dunque procedere alla sottrazione V2 - V1, cioè calcolando 530 - 500 = 30. Evidentemente il volume della pietra sarà proprio di 30 ml. Come vedi è stato facilissimo! In relazione alle equivalenze è noto che un ml equivale ad 1 cm³, per cui il volume della pietra sarà di 30 cm³.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come riconoscere un verbo irregolare

Superiori

Come calcolare l'ampiezza dell'angolo di un pentagono

Lingue

Tedesco: i verbi irregolari

Elementari e Medie

Come trovare il baricentro di un quadrilatero

Superiori

Come calcolare la densità specifica

Lingue

Come coniugare i verbi irregolari in inglese

Lingue

Grammatica francese: il superlativo

Università e Master

Come calcolare l'area di una figura su Autocad