Come Calcolare Il Volume Di Un Parallelepipedo Rettangolo

di Patrizia Maimone difficoltà: facile

Come Calcolare Il Volume Di Un Parallelepipedo RettangoloLeggi Il parallelepipedo è una particolare tipologia di poliedro. Si tratta, certamente, di uno dei solidi più semplici da "gestire" (oltre il cubo). Per questo motivo, nei percorsi scolastici è tra i primi solidi studiati. Nello specifico, all'interno della presente guida vedremo come procedere per calcolare il volume di un parallelepipedo.

Assicurati di avere a portata di mano: Alcune conoscenze sulle norme elementari della matematica

1 Come Calcolare Il Volume Di Un Parallelepipedo RettangoloLeggi Disegna un parallelepipedo, più o meno come quello raffigurato nella figura sottostante. Osservandolo, infatti, potrai comprendere ancora meglio le formule in questione e la loro applicazione. Per calcolare il volume di un solido di questo tipo, puoi servirti di due formule. La prima vuole che il volume si ottenga moltiplicando tra loro le misure delle sue dimensioni, ovvero dalla formula V= (a)(b)(c).

2 Dato che, comunque, la base del parallelepipedo è un rettangolo, la moltiplicazione "(a)(b)" rappresenta l'area di base. Per questo motivo, il volume è possibile scriverlo come "V= A(h)", ovvero come una moltiplicazione tra "A" (area di base) e "h" (misura dell'altezza relativa).
Di conseguenza, puoi anche ottenere le formule inverse per il calcolo dell'area di base e dell'altezza, ovvero rispettivamente "A= V/h" e "h= V/A".

Continua la lettura

3 Per facilitarti nella comprensione vediamo di seguito un breve esempio.  Supponi di dover calcolare il volume di un parallelepipedo le cui dimensioni misurino 3, 4 e 12 cm.  Approfondimento Come Calcolare Il Volume Del Cubo (clicca qui) Per la prima formula trascritta, si ha che "V=(a)(b)(c)".  Dato che i valori sono di "a=3 cm", "b=4 cm" e "c=12 cm" puoi scrivere "V=(3)(4)(12)" ovvero "144 centimetri cubi".. 

Come Calcolare La Misura Della Diagonale Di Un Cubo Come calcolare l'area della superficie del CUBO Come calcolare il volume di un tronco di piramide Come fare l'assonometria isometrica di un parallelepipedo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili