Come Calcolare Il Volume Di Un Parallelepipedo Rettangolo

di Nella Andreacchio difficoltà: facile

Come Calcolare Il Volume Di Un Parallelepipedo Rettangolo Il parallelepipedo rettangolo è una particolare tipologia di poliedro, dove per poliedro si intende un solido delimitato da un numero finito di facce piane poligonali. Osservando la figura sottostante possiamo effettivamente constatare che il parallelepipedo è formato da quattro rettangoli e due quadrati, uno per ogni lato delle sue facce. Si tratta, certamente di uno dei solidi più semplici da "gestire" (oltre il cubo). Per questo motivo, nei percorsi scolastici è tra i primi solidi studiati. Nello specifico, all'interno della presente guida vedremo come, e quali sono le formule per calcolare il volume di un parallelepipedo

Assicurati di avere a portata di mano: Alcune conoscenze sulle norme elementari della matematica

1 Come Calcolare Il Volume Di Un Parallelepipedo Rettangolo Per rendere la spiegazione più semplice, innanzi tutto bisogna fare il disegno perfetto della figura del parallelepipedo rettangolo, più o meno come quello raffigurato nell' immagine Osservandolo, infatti, potrai comprendere ancora meglio le formule in questione e la loro applicazione. Per calcolare il volume di un solido di questo tipo, puoi servirti di due formule. La prima vuole che il volume si ottenga moltiplicando tra loro le misure delle sue dimensioni, ovvero dalla formula V= (a)(b)(c).

2 Dato che, comunque, la base del parallelepipedo è un rettangolo, la moltiplicazione "(a)(b)" rappresenta l'area di base. Per questo motivo, il volume è possibile scriverlo come "V= A (h)", ovvero come una moltiplicazione tra "A" (area di base) e "h" (misura dell'altezza relativa).
Di conseguenza, puoi anche ottenere le formule inverse per il calcolo dell'area di base e dell'altezza, ovvero rispettivamente "A= V/h" e "h= V/A". Chiarite anche queste formule inverse; Per renderti più semplice, quanto spiegato prima riguardo il volume del parallelepipedo.

Continua la lettura

3 Andiamo a vedere di seguito un breve esempio.  Supponi di dover calcolare il volume di un parallelepipedo le cui dimensioni misurino 3, 4 e 12 cm.  Approfondimento Come Calcolare La Misura Della Diagonale Di Un Cubo (clicca qui) Per la prima formula trascritta, si ha che "V=(a)(b)(c)".  Dato che i valori sono di "a=3 cm", "b=4 cm" e "c=12 cm" puoi scrivere "V=(3)(4)(12)" ovvero "144 centimetri cubici".  Di conseguenza per la seconda formula V=A (h) troviamo l'area del rettangolo che è la base del parallelepipedo, moltiplicando (a)(b) dove i valori sono "a=3 cm","b= 4 cm ", si può scrivere V=(3)(4)(h) e quindi, essendo h=c e il valore di "c=12 cm" possiamo scrivere V=(3)(4)(12) abbiamo anche in questo modo lo stesso risultato ovvero"144 centimetri cubici ". 

Come Calcolare L'Area Di Un Parallelepipedo Rettangolo Come Calcolare Il Volume Di Un Esaedro Regolare Come calcolare il volume del cubo Come calcolare il volume di un cilindro

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili