Come Calcolare Il Test Di Chi-quadro Di Un Insieme Di Valori

di Pierandrea Formusa difficoltà: facile

Come Calcolare Il Test Di Chi-quadro Di Un Insieme Di Valori Il test di chi-quadro di un insieme di valori è una misurazione statistica molto utile allo scopo di verificare se tale insieme di valori è casuale o dipendente da qualche fenomeno esterno. Ad esempio se analizziamo i dati delle vendite dei costumi di bagno in ciascuna delle quattro stagioni scopriremo che questa successione di valori non è casuale in quanto presenta evidenti picchi all'avvicinarsi della stagione calda.

1 Avendo a disposizione la successione di valori da esaminare, devi innanzitutto calcolare la loro media, ottenibile come il rapporto tra la sommatoria di tutti i valori e il numero dei valori sommati. Osserverai che se i valori sono effettivamente casuali essi saranno tutti numericamente vicini e simili al valore della media della successione.

2 Poi devi calcolare la differenza tra ogni valore della successione e la media prima calcolata, ottenendo gli scarti dalla media. Devi poi elevare al quadrato ciascuno scarto ottenuto dal passo precedente, il risultato di questo ultimo calcolo devi poi dividerlo per la media della successione in esame.

Continua la lettura

3 A questo punto dei calcoli avrai ottenuto una serie di valori che andranno sommati tutti tra loro per ottenere il risultato finale: il test di chi-quadro dell'insieme di valori studiato.  Maggiore è il valore del risultato ottenuto, maggiore è la probabilità che la distribuzione di valori non sia casuale ma dipenda effettivamente da fattori esterni.. 

Come costruire la successione di Lucas Come analizzare dei dati genetici con il test del chi-quadrato Come imparare a leggere le tavole statistiche Come calcolare la velocità di una navetta spaziale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili