Come calcolare il pH di un sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il Ph è un termine con cui si indica la misurazione dell’acidità di sostanze liquide e solide, pertanto esige un calcolo ben preciso basato su determinate formule chimiche e matematiche. Il calcolo del Ph nel caso di una soluzione salina, si determina infatti sia dall'idrolisi che dalla dissociazione, nel caso si tratti di sali acidi o basici. Mentre nel primo caso il valore può essere trascurabile, nel secondo è invece importante verificarne il grado di acidità, specie se bisogna allestire un acquario marino o tropicale. A tale proposito ecco una guida, in cui sono elencate sommariamente le nozioni, su come calcolare in modo preciso il Ph di un sale.

24

Se dunque abbiamo due sostanze del tipo HA e BOH con due rispettive costanti di dissociazione del tipo 11.111.1 ed 11.211.2 ed una costante di dissociazione dell'acqua di 11.311.3, allora nel caso della soluzione salina, abbiamo una buona ragione per il trattamento di questi valori separatamente.

34

Una volta che l'equazione generale sarà generata, possiamo sempre semplificarla utilizzando una sola concentrazione, descrivendo non solo il Ph della soluzione di sale, ma possiamo conoscere anche il miscuglio di acido debole con una base debole, indipendentemente dal loro rapporto. Tornando a quanto accennato in fase introduttiva, vale la pena spiegare meglio nel dettaglio sia le reazioni di idrolisi che quelle che provengono da acidi più forti e con una base debole. Le prime sono delle specifiche interazioni tra un sale avente una base debole e un acido forte, oppure una soluzione esattamente contraria, quindi con una base forte e un acido debole che ovviamente ci consegnano un Ph diverso, che si attesta comunque intorno al 7, che rappresenta la via di mezzo e quindi sicuramente neutra.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda invece i sali che provengono da un acido forte ed hanno una base debole, in questo caso, avremo un Ph decisamente acido, come nel caso del cloruro di ammonio. Per il resto si tratta poi di sviluppare l’equazione e fare dei successivi calcoli matematici, e alla fine si ottiene il perfetto grado di acidità della soluzione salina esaminata. Quest'ultima, testata con delle apposite provette o con una cartina di tornasole, ci indica se ha i requisiti per l’uso programmato oppure necessita di additivi tali da farla scendere oppure salire e dichiararla di conseguenza neutra, come esige ad esempio un equilibrato ecosistema dei suddetti acquari marini e tropicali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il pH di una miscela di acidi

Superiori

Come calcolare il grado di dissociazione di un acido

Superiori

Come calcolare la concentrazione di un sale

Università e Master

Come misurare il PH di una soluzione

Superiori

Come calcolare la concentrazione di ioni di idrogeno

Superiori

Ph logaritmico: come si calcola

Superiori

Come calcolare il pH di una soluzione di acido debole

Università e Master

Appunti di chimica: saponificazione degli esteri