Come Calcolare il pH

di Salvatore Spasiano difficoltà: difficile

Come Calcolare il pH La scala del pH, misura la concentrazione di ioni idrogeni e ioni idrossidi, per determinare una soluzione basica o acida su una scala tra zero e 14. Se volete sapere come calcolare il pH, è necessario comprendere che, pIù è alto il numero e maggiore sarà la base della soluzione. Viceversa, gli acidi forti, hanno numeri più vicini allo zero. Le soluzioni acide, hanno una maggiore concentrazione di ioni idrogeni e le soluzioni di base hanno una maggiore concentrazione di ioni idrossidi. Ecco una rapida guida di come calcolare il pH e cosa significa la parola pH rispetto alla concentrazione di ioni idrogeno, gli acidi e le basi.

1 Il termine pH, è stato nominato per la prima volta da noto fisico danese di nome Soren Sorensen
Bisogna, prima di tutto, capire ciò che definisce acidi e basi forti. Un acido o base forte, è un composto che diventa quasi completamente dissociato in acqua. Ciò significa che la concentrazione dell'acido è calcolata facilmente, in quanto è uguale alla concentrazione di ioni idrogeni nella soluzione. Quando l'acqua (H20), si dissocia, si trasforma in un ione di idrogeno o di idrossido. Pertanto, non è, né acido e né base ed ha un pH di sette. I Ioni idrogeni sono rappresentati come H+ e ioni idrossidi sono rappresentati da OH.

2 Ci sono due modi per calcolare il pH di una soluzione. Il primo è con l' idrogeno e l'altro è con l'idrossido. Per calcolare la concentrazione dell'idrogeno (H+), si devono dividere le molecole di ioni idrogeni in litri, dal volume della soluzione. Quindi, prendete il log negativo di questo numero. Il risultato deve essere compreso tra zero e quattordici e in questo modo, avrete calcolato il pH. Ad esempio, se la concentrazione di idrogeno è 0,01, il registro negativo sarà 2, il più forte è l'acido ed è calcolato il più corrosivo della soluzione. Il più forte è l'acido che viene calcolato il più corrosivo di tutte le soluzioni.

Continua la lettura

3 Il pH di una soluzione, può anche essere determinato trovando il pOH.  Si può determinare la concentrazione dei ioni idrossidi, dividendo le molecole di idrossido dal volume della soluzione.  Approfondimento Come calcolare il pH relativo ad una idrolisi salina (clicca qui) Prendete il log negativo della concentrazione per ottenere il pOH.  Quindi sottrarre questo numero da 14 per ottenere il pH.  Ad esempio, se l'OH-concentrazione di una soluzione è stato 0,00001, prendete il registro negativo di 0,00001 e si ottiene cinque.  Questo è il pOH.  Alla fine, sottraete cinque da quattordici e si ottiene nove.  Questo è il pH.. 

Appunti di chimica: soluzioni tampone Come calcolare il pH di una soluzione tampone Come Calcolare La Molarita' Iniziale A Partire Dal Ph O Dal Poh Come costruire una curva di titolazione di un acido forte con una base forte

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili