Come Calcolare il pH

di Ant Adi tramite: O2O difficoltà: difficile

In questa guida ci occuperemo di dare alcune informazioni molto utili su un argomento molto importante: il ph dell'acqua e, nello specifico, vedremo come calcolare questo ph. Questa operazione si rende necessaria molto spesso, soprattutto se si possiede una piscina, e di conseguenza bisogna prendersi cura della sua costante manutenzione in termini di pulizia dell'acqua. Vediamo subito come saperne di più. Ecco una rapida guida su come calcolare il pH e cosa significa la parola pH rispetto alla concentrazione di ioni idrogeno, gli acidi e le basi.

1 Significato della scala del pH La scala del pH misura la concentrazione di ioni idrogeni e ioni idrossidi per determinare se una soluzione è basica o acida su una scala compresa tra zero e quattordici. Se volete sapere come calcolare il pH è necessario comprendere che più è alto il numero e maggiore sarà la base della soluzione. Viceversa, gli acidi forti hanno valori più vicini allo zero. Le soluzioni acide hanno una maggiore concentrazione di ioni idrogeni, mentre le soluzioni basiche hanno una maggiore concentrazione di ioni idrossidi.

2 Definizione di acido o base forte Prima di tutto bisogna capire ciò che definisce acidi e basi forti. Un acido, chiamato anche base forte, è un composto che diventa quasi completamente dissociato in acqua. Quando l'acqua, che ricordiamo viene indicata con la sigla H2O, si dissocia, si trasforma in un ione di idrogeno oppure di idrossido. L'acido è considerato come la soluzione più corrosiva.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 I due metodi per calcolare il pH In questa guida illustreremo due modi differenti per calcolare il pH dell'acqua.  Il primo di questi metodi è il seguente: per calcolare la concentrazione dell'idrogeno (H+) si devono dividere le molecole di ioni idrogeni in litri dal volume della soluzione.  Approfondimento Come calcolare la concentrazione di ioni di idrogeno (clicca qui) Quindi, prendete il logaritmo negativo di questo numero.  Il risultato finale deve essere compreso tra zero e quattordici.  Il valore compreso tra questi due estremi sarà proprio il pH.  Ad esempio, se la concentrazione di idrogeno è 0,01, il logaritmo negativo sarà due.
Il pH di una soluzione può anche essere determinato trovando il cosiddetto pOH.  Vedremo subito di seguito come procedere per svolgere questa operazione.  Prendete il logaritmo negativo della concentrazione per ottenere il pOH.  Dopo che avete fatto questa operazione, dovrete sottrarre questo numero da 14 per ottenere il pH.  Ad esempio, se l'OH-concentrazione di una soluzione è stato 0,00001, prendete il logaritmo negativo di 0,00001 e otterrete cinque.  Questo è il pOH.  Alla fine, sottraendo cinque da quattordici, otterrete nove.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Calcolo del pH Come calcolare il pH Calcolo del pH di acidi e basi forti Come si calcola il pH di acidi e basi deboli Come si calcola il pH di acidi e basi forti

Come calcolare il pH di una miscela di acidi In chimica, il pH è l'unità di misura che consente ... continua » Ph logaritmico: come si calcola PH logaritmico: come si calcola. Il logaritmo decimale negativo della concentrazione ... continua » Ph logaritmico: come si calcola La chimica è sicuramente una delle materie più ostiche virgola così ... continua » Come calcolare la concentrazione delle forme ioniche Le forme ioniche sono una categoria di sostanze chimiche che, quando ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide