Come calcolare il peso molecolare

di Giovanni Tatti tramite: O2O difficoltà: facile

Chi frequenta un corso di chimica, sia a livello universitario sia nella scuola superiore, sa benissimo che ci sono delle nozioni basilari per essere in grado di passare l'esame o più semplicemente per avere un buon risultato in un compito in classe. Calcolare il peso molecolare (o massa molecolare) è una di queste, e corrisponde alla somma di ogni singolo atomo della molecola. In questa guida vedremo come si fa la presente operazione.

Assicurati di avere a portata di mano: Tavola periodica

1 Il primo passaggio che devi fare e verificare nella tavola periodica il peso atomico, il quale indica quante volte la molecola è più grande rispetto all'U. M. A (Unità di Massa Atomica, che corrisponde ad 1/12 della massa dell'isotopo dodici del Carbonio). Tale unità di misura si è resa necessaria in quanto si tratta di valori talmente piccoli non misurabili in grammi. Normalmente non sono numeri primi quindi, se non ti occorre un calcolo preciso, puoi approssimare.

2 Per iniziare prendiamo un elemento semplice, l'acqua, rappresentato dalla formula chimica H2O. Nello specifico H sta per idrogeno e O per ossigeno. Il 2 che segue l'H indica il numero degli atomi di idrogeno mentre, per quanto riguarda l'ossigeno, non essendoci numeri, equivale a 1. Riassumendo, abbiamo 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno ora possiamo procedere al calcolo riportando correttamente i numeri della tavola periodica.

Continua la lettura

3 Nello specifico: H2O
H = 1.0079 (approssimato 1) O= 15.9994 (approssimato 16) (1.0079 x 2) + (15.9994 × 1) =2,0158 + 15.9994 = 18,0152 (da misurarsi in U.  M.  Approfondimento Massa atomica e massa molecolare: come si calcolano (clicca qui) A)
Se l'esercizio ti richiede un calcolo meno accurato puoi approssimare.  Ora sei in grado di calcolare il peso molecolare.  Ovviamente in questo caso, per semplificare la comprensione si è utilizzato l'acqua, elemento abbastanza semplice, ma con molecole più complesse, esempio il glucosio (C6 H12 O6) il procedimento è lo stesso, occorre solo un po' di maggiore attenzione nei calcoli.

4 Per la verità neanche nelle analisi di laboratorio vengono utilizzati tutti i numeri decimali in quanto si correrebbe il rischio di cifre lunghissime. Convenzionalmente si arrotonda alla seconda cifra decimale ma comunque tu stai attento a seconda della consegna dell'esercizio. Ora sarebbe bene fare un po' di pratica. Su internet trovi tantissimi esempi di formule chimiche e il loro relativo peso molecolare. Prova a risolvere le operazioni e a confrontare poi il risultato nel web. Buon lavoro.

Come determinare la composizione percentuale di un composto chimico Come calcolare la formula molecolare Come calcolare la massa molare media Come calcolare la molarità dal peso molecolare

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli