Come calcolare il peso molecolare

di Fabio Elia Muzzu difficoltà: facile

Come calcolare il peso molecolareLeggi Chi frequenta un corso di chimica dalle superiori all'università sa benissimo che ci sono delle nozioni basilari per essere in grado di passare un esame o più semplicemente per avere un buon risultato a un compito in classe. Grazie a questa guida sarai in grado di calcolare il peso molecolare.

Assicurati di avere a portata di mano: Tavola periodica

1 Prendi la tavola periodica e cerca attentamente il peso atomico. Il peso atomico dice quante volte è più grande rispetto all'U.M.A (Unità di Massa Atomica, cioè 1/12 della massa dell'isotopo dodici del Carbonio). Normalmente non sono numeri primi quindi se il calcolo non è proprio accurato puoi approssimare.

2 Prendi la molecola che intendi esaminare e determina da quanti atomi è composto. Facciamo il conto per una molecola d'acqua (H2O)
Determiniamo da quanti atomi è composto: Due atomi di idrogeno più un atomo di ossigeno.
Ora semplicemente fai attenzione a riportare bene i numeri dalla tavola periodica.

Continua la lettura

3 Ora semplicemente fai la somma.  Prendiamo in considerazione l'esempio fatto prima (una molecola d'acqua):
H2O
H = 1.0079 (approssimiamo a 1)
O = 15.9994 (approssimiamo a 16)
(2 x H) O = (2 x 1) 16 = 2 16 = 18 (da misurarsi in U.M.A)
Se l'esercizio ti richiede un calcolo accurato non devi approssimare e utilizzare i numeri come riportati sulla tavola periodica.
Ora sei in grado di calcolare il peso molecolare.. 

Non dimenticare mai: Fai attenzione a riportare bene i numeri dalla tavola periodica.

Come calcolare la formula molecolare Come determinare la composizione percentuale di un composto chimico Come Calcolare I Grammi Di Prodotto In Una Reazione Come Determinare La Formula Minima

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili