Come calcolare il peso atomico degli isotopi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Iniziamo innanzitutto a definire cos'è il peso atomico di un qualsiasi elemento chimico. Definiamo con "peso atomico" il valore standard del peso atomico dell'elemento stesso determinato dal valore medio dei pesi atomici derivanti da un dato numero di cosiddetti campioni normali. L'unità di misura utilizzata viene indicata con la lettera "u", o in alternativa con l'acronimo "u. M. A.", che sta ad indicare l'unità di massa atomica unificata. Questa unità di misura equivale ad 1/12 della massa dell'isotopo 12 del carbonio, quindi un "u" vale 1,66057 x 10 elevato alla -27, il tutto espresso in kg. Bene, vediamo come calcolare il peso atomico degli isotopi.

24

Prima di passare alla spiegazione dettagliata di come si possa calcolare il peso atomico degli isotopi stabiliamo che si definiscono isotopi di un qualsiasi elemento chimico tutti i nuclei caratterizzati dallo stesso numero atomico (Z), ma aventi un diverso numero di massa (A). Nella maggior parte dei casi gli elementi chimici sono contraddistinti dalla presenza di 2 o più isotopi. Questa caratteristica ci porta a definire il concetto di "abbondanza isotopica relativa", vale a dire la percentuale, espressa in massa, con cui ciascun isotopo è presente all'interno dell'elemento chimico di riferimento.

34

Ora possiamo passare al calcolo del peso atomico di un isotopo, inteso come la media ponderata delle masse atomiche di ogni singolo isotopo. Entrando più nel dettaglio, per effettuare il calcolo del peso atomico è necessario stabilire il peso di ogni singolo isotopo, il cui contributo al valore finale viene quantificato proprio dalla sua abbondanza percentuale, di cui abbiamo parlato precedentemente. Quindi, la massa atomica media si ottiene mediante un'operazione di sommatoria delle masse atomiche di ciascun isotopo, sommatoria moltiplicata successivamente per la relativa abbondanza percentuale. Il tutto deve poi essere diviso per 100.

Continua la lettura
44

Concludiamo con la vera e propria espressione matematica della formula per il calcolo del peso atomico di un isotopo. Stabiliamo innanzitutto che con MA indichiamo la massa atomica e con % l'abbondanza percentuale. In entrambi i casi ci riferiamo ad ogni singolo isotopo, nel caso della formula che segue ognuno indicato con numeri progressivi (1,2,3, etc). Bene, passiamo alla formula: MA (media) = [(MA1 x %1) + (MA2 x %2) + (MA3 x %3) + ....]/100. Come vediamo l'argomento non è certo di immediata comprensione, soprattutto per chi non ha una conoscenza della chimica almeno di base. Il concetto di fondo è comunque che per peso atomico di un isotopo non si intende un valore assoluto, ma una media ponderata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la massa atomica relativa

Superiori

Massa atomica e massa molecolare: come si calcolano

Superiori

Come calcolare il peso atomico di una molecola

Superiori

Come determinare il numero di protoni in un elemento

Superiori

Superiori

Scienze: l'uranio

Superiori

Chimica: la struttura dell'atomo

Superiori

Come calcolare il peso atomico di uno ione