Come calcolare il perimetro di un trapezio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Possiede una linea di base più lunga rispetto al lato superiore, il trapezio, e questi due segmenti sono paralleli tra loro. Pertanto il trapezio ha quattro lati. Per calcolare il perimetro di esso, è necessario misurare ogni lato del trapezio, ed il dato che ci serve viene ricavato sommando la misurazione di ciascun lato. Il trapezio è una forma geometrica bidimensionale, costituito da una coppia di lati paralleli tra loro e un'altra coppia di lati non paralleli. Le misure perimetrali, nella vita reale sono utili per sapere, ad esempio, quanti metri di recinto sono necessari per circondare la vostra proprietà. A questo proposito vediamo insieme alcuni semplicissimi e pratici passi che vi aiuteranno a capire come calcolare in maniera corretta il perimetro di un trapezio.

25

Occorrente

  • Calcolatrice
35

La caratteristica

Il trapezio isoscele, invece, ha la caratteristica di avere le basi parallele e due lati obliqui uguali. In questo caso il perimetro si ottiene sommando la base maggiore, la base minore, l'altezza e il doppio del valore del lato obliquo: P = B + b + h + 2l. Anche per questa figura geometrica, praticamente ci possiamo trovare in una situazione problematica nella quale sono note le due basi e non conosciamo la misura del lato obliquo.

45

L'incognita

Avremo quindi un triangolo che ha come ipotenusa, sicuramente la nostra incognita (l), il cateto maggiore l'altezza (h) e il cateto minore della metà della differenza tra la base maggiore e la base minore (a = B - b / 2). Il trapezio scaleno invece è un tipo di trapezio avente tutti e quattro i lati e tutti e quattro gli angoli diversi tra loro. In questo caso, quindi, il perimetro si potrà semplicemente ottenere sommando la base maggiore, quella minore, il primo lato obliquo (l1) e il secondo lato obliquo (l2): P = B + b + l1 + l2.

Continua la lettura
55

In conclusione

In conclusione in caso di trapezio rettangolo, ci troviamo di fronte a un trapezio avente un lato perpendicolare alle due basi, detto altezza (h), che forma perciò con esse due angoli retti (90°). Il perimetro del trapezio rettangolo si ottiene sommando base maggiore, base minore, altezza e lato obliquo: P= B + b + h + l. Nel caso in cui sono noti tutti i termini ma non conosciamo la misura del lato obliquo, possiamo tranquillamente ricorrere al teorema di Pitagora, dal momento in cui il trapezio rettangolo può essere diviso in un rettangolo e in un triangolo rettangolo avente come ipotenusa il lato obliquo (l), cateto maggiore l'altezza (h) e cateto minore la differenza tra la base maggiore e la base minore (a = B - b).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare il lato obliquo di un trapezio rettangolo

Superiori

Come trovare l'ipotenusa del trapezio rettangolo

Elementari e Medie

Come calcolare le basi di un trapezio rettangolo

Elementari e Medie

Superiori

Come calcolare le basi di un trapezio isoscele

Elementari e Medie

Come calcolare la base maggiore di un trapezio isoscele

Superiori

Come inscrivere un trapezio in una circonferenza

Elementari e Medie

Come calcolare il perimetro di un quadrilatero