Come calcolare il medio proporzionale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La matematica senza dubbio non è certo un'opinione, ma è sicuramente opinabile la facilità di comprensione di alcuni argomenti, può essere questo il caso del calcolo del medio proporzionale. Come suggerisce il nome, rappresenta quell'elemento (numero/grandezza) che completa una proporzione insieme a due elementi (numeri/grandezze). Per saperne di più sull'argomento seguiamo attentamente le giuste informazioni che ci suggerisce la guida che segue su come calcolare il medio proporzionale.

28

Occorrente

  • Conoscenze algebriche di base
  • Blocco di fogli a quadretti (consigliato)
  • Penna
  • Calcolatrice (se si ha poca abilità nel calcolo mentale)
38

Nello specifico: poste due grandezze arbitrarie A e B, il questo caso il medio proporzionale è la quantità M che soddisfa la seguente proporzione:
A: M = M: B
A rappresenta il promo proporzionale, M il medio proporzionale e B il secondo proporzionale. Adesso che abbiamo chiarito la definizione, spieghiamo come calcolare una proporzione di tipo ordinario che generalmente fa parte del programma della scuola media inferiore. È bene precisare che per indicare il medio proporzionale generalmente si usa la X, solo in questa guida si utilizzerà la M per facilitare la spiegazione.
Prendiamo come esempio i seguenti valori:

3: M = M : 27.

48

Innanzitutto è necessario riconoscere il medio proporzionale: è sempre un'incognita ed è posto nelle immediate vicinanze dell'uguale, a destra e a sinistra.

Una volta stabilito che si tratta della M, applicare la proprietà dei medi ("il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi"), riscrivendo la proporzione nel seguente modo:
M x M = 3 x 27
Ne deriva che:

M (al quadrato) = 3 x 27.

Continua la lettura
58

A questo punto per poter calcolare il medio proporzionale, estrarre la radice quadrata di entrambi i termini e portare alla soluzione dell'esercizio seguendo i passaggi di rito (qui schematicamente riassunti):

M = (radice quadrata) 3 x 27 = (radice quadrata) 81 = 9

Sostituire il valore trovato con la proporzione iniziale:

3 : 9 = 9 : 27

Si noterà che la proporzione sopra è corretta.

68

Naturalmente non occorre fare retorica per comprendere quanta importanza abbiano gli esercizi e quanta costanza bisogna avere per farli. Consiglio sempre di utilizzare quelli presenti sul proprio libro di testo affinché il livello di abilità non differisca troppo, sono privi di errori e dispongono di soluzioni. Infine, tra l'occorrente ho inserito anche la calcolatrice, ma la sconsiglio a chi vuole crearsi una mente matematica: va usata con parsimonia; solamente nel caso in cui non si è veramente in grado di compiere il calcolo mentalmente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come eseguire il riparto diretto

Superiori

Come Calcolare La Proporzione Divina Phi = 1,6180339887

Superiori

Come svolgere le proporzioni

Superiori

Come risolvere una proporzione con frazioni

Superiori

Come calcolare le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa

Superiori

Come si calcola il riparto composto

Superiori

Come calcolare l'equazione di stato del gas perfetto nel caso della legge di Avogadro

Superiori

Prima e seconda legge di Ohm in breve