Come Calcolare Il Massimo Comun Divisore

di Stefania Cogliandro tramite: O2O difficoltà: facile

La materia matematica consiste in innumerevoli elenchi di regole e di formule, le quali sono praticamente impossibili da ricordare tutte a memoria, soprattutto se queste formule non si utilizzano spesso attraverso lo svolgimento degli esercizi oppure se non le si è capite sufficientemente. Fra esse, nei passaggi seguenti, sono descritte quelle sul minimo comune multiplo (mcm) e quelle sul massimo comune divisore (MCD). Tuttavia, se la prima viene leggermente usata più spesso nella risoluzione dei problemi, la seconda è alquanto più rara. Se non si ricorda il modo per calcolare questo argomento algebrico, continuare a leggere questa guida per chiarire ogni dubbio o colmare i vuoti di memoria.

Assicurati di avere a portata di mano: Carta Penna Calcolatrice

1 Il massimo comune divisore di due numeri (M. C. D.) è a sua volta il numero più grande per il quale due numeri interi possono essere entrambi divisi. Si prendono in considerazione tutti i numeri comuni per una sola volta. Con il minimo esponente e si moltiplicano tra loro. Vediamo ora il procedimento. La prima cosa da fare è la scomposizione.

2 Si considerano i numeri di cui bisogna trovare il massimo comun divisore, proviamo con 12 e 14, allora devi risciverli in questo modo: 12 sarà uguale a 2x2x3; 14 sarà scritto come 2x7. Ora devi prendere i numeri in comune con il minimo esponente. Questi due numeri hanno in comune solo il 2. Perciò il M. C. D. Tra questi numeri è 2. Attenzione, non riscrivere il 12 come 4x3 bensì come 2 alla seconda o 2x2x3. Bene, abbiamo considerato che 12 e 14 possono scriversi come la moltiplicazione di più fattori e tra questi ultimi uno solo era in comune. Tuttavia possiamo incontrare casi in cui avremo più fattori appartenenti ad entrambi, considerarli tutti. I mcm e MCD si calcolano anche e abbastanza frequentemente tra più di due numeri.

Continua la lettura

3 Anche se a prima lettura appare complicato, una volta capita la formula, trovare il numero richiesto è molto facile, molto più semplice di calcolare il minimo comune multiplo.  Con questa breve spiegazione potrai risolvere gli esercizi segnati dalla maestra o professoressa se frequenti le scuole medie oppure aiutare facilmente il tuo bambino o un amico senza esitazione.  Approfondimento Come calcolare il massimo comune divisore tra monomi (clicca qui) Certamente dopo aver compreso il procedimento, una cosa fondamentale è esercitarsi, esercitarsi parecchio per memorizzare e non dimenticarselo in quanto la risoluzione del m.  C.  M e del M.  C.  D.  È alla base della maggior parte degli argomenti matematici.

Come calcolare il minimo comune multiplo Come calcolare il Minimo Comune Multiplo Come risolvere le espressioni con i radicali Come sviluppare una frazione in una espressione

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli