Come Calcolare Il Massimo Comun Divisore

di Stefania Cogliandro difficoltà: facile

Come Calcolare Il Massimo Comun Divisore La materia matematica consiste in innumerevoli elenchi di regole e di formule, le quali sono praticamente impossibili da ricordare tutte a memoria, soprattutto se queste formule non si utilizzano spesso attraverso lo svolgimento degli esercizi oppure se non le si è capite sufficientemente. Fra esse, nei passaggi seguenti, sono descritte quelle sul minimo comune multiplo (mcm) e quelle sul massimo comune divisore (MCD). Tuttavia, se la prima viene leggermente usata più spesso nella risoluzione dei problemi, la seconda è alquanto più rara. Se non si ricorda il modo per calcolare questo argomento algebrico, continuare a leggere questa guida per chiarire ogni dubbio o colmare i vuoti di memoria.

Assicurati di avere a portata di mano: Carta Penna Calcolatrice

1 Il massimo comune divisore di due numeri (M. C. D.) è a sua volta il numero più grande per il quale due numeri interi possono essere entrambi divisi. Si prendono in considerazione tutti i numeri comuni per una sola volta. Con il minimo esponente e si moltiplicano tra loro. Vediamo ora il procedimento. La prima cosa da fare è la scomposizione.

2 Si considerano i numeri di cui bisogna trovare il massimo comun divisore, proviamo con 12 e 14, allora devi risciverli in questo modo: 12 sarà uguale a 2x2x3; 14 sarà scritto come 2x7. Ora devi prendere i numeri in comune con il minimo esponente. Questi due numeri hanno in comune solo il 2. Perciò il M. C. D. Tra questi numeri è 2. Attenzione, non riscrivere il 12 come 4x3 bensì come 2 alla seconda o 2x2x3. Bene, abbiamo considerato che 12 e 14 possono scriversi come la moltiplicazione di più fattori e tra questi ultimi uno solo era in comune. Tuttavia possiamo incontrare casi in cui avremo più fattori appartenenti ad entrambi, considerarli tutti. I mcm e MCD si calcolano anche e abbastanza frequentemente tra più di due numeri.

Continua la lettura

3 Anche se a prima lettura appare complicato, una volta capita la formula, trovare il numero richiesto è molto facile, molto più semplice di calcolare il minimo comune multiplo.  Con questa breve spiegazione potrai risolvere gli esercizi segnati dalla maestra o professoressa se frequenti le scuole medie oppure aiutare facilmente il tuo bambino o un amico senza esitazione.  Approfondimento Come calcolare il minimo comune multiplo (clicca qui) Certamente dopo aver compreso il procedimento, una cosa fondamentale è esercitarsi, esercitarsi parecchio per memorizzare e non dimenticarselo in quanto la risoluzione del m.  C.  M e del M.  C.  D.  È alla base della maggior parte degli argomenti matematici.. 

Teorema di Bézout: dimostrazione Come trovare il massimo comun divisore tra due numeri con l'algoritmo di Euclide Come calcolare il Minimo Comune Multiplo Come eseguire la sottrazione tra frazioni

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili