Come calcolare il diametro del cerchio

Come si calcola il diametro del cerchio o della circonferenza conoscendo la misura del perimetro, del raggio o dell'area. Cenni storici sul cerchio e formule

Come calcolare il diametro del cerchio

Come si calcola il diametro di un cerchio

La geometria, come la matematica, è una materia che richiede molto studio e impegno per essere appresa. Per impararla al meglio è necessario partire dalle basi, semplici nozioni che saranno però utili ad apprendere le lezioni più impegnative in futuro.

Se avete bisogno di calcolare il diametro del cerchio per un qualsiasi motivo, che sia per svolgere un esercizio in classe, oppure per svolgere degli esercizi di preparazione per un compito di geometria, per fare dei compiti a casa o semplicemente per puro diletto, questa è la guida che fa sicuramente al caso vostro.

Vi spieghiamo, infatti, con pochi e semplici passaggi, tutto ciò che occorre per calcolare il diametro del cerchio.

Il cerchio

Il cerchio è stata una delle prime figure geometriche utilizzate dall'uomo: già l'uomo primitivo la usava come pianta per costruire le capanne nelle quali abitava. Il cerchio è anche il protagonista di una delle invenzioni più utili all'uomo nel suo progredire verso la civiltà: la ruota.

Quattromila anni fa gli studiosi dell'antichissima civiltà Babilonese furono i primi a suddividere il cerchio in 360 gradi e a utilizzare per le misurazioni geometriche la base sessanta, metodo usato anche successivamente per la misurazione del tempo.

Definizione di cerchio e di circonferenza

Fissando un punto O sul foglio e prendendo il compasso con un'apertura a piacere la linea chiusa tracciata sarà detta circonferenza. L'insieme dei punti appartenenti alla circonferenza ha la caratteristica di essere equidistante da O.

Il punto O è detto centro e la distanza di ciascun punto della circonferenza dal centro O si definisce raggio e si indica con "r".

La circonferenza divide il piano in due parti, l'insieme dei punti interni che hanno tutti la stessa distanza dal centro O e l'insieme dei punti esterni che hanno una distanza dal centro maggiore del raggio.

Il cerchio è l'insieme dei punti del piano aventi distanza dal centro minore o uguale al raggio. Il cerchio è una figura geometrica convessa; infatti, se si fissano due punti interni ad esso il segmento che li unisce sarà sempre interno.

Il diametro

Se fissiamo due punti A e B sulla circonferenza il segmento che li unisce si chiama corda, quando la corda passa per il centro del cerchio, raggiunge la massima lunghezza possibile e viene chiamata diametro.

Il diametro "d" è una corda passante per il centro ed è congruente al doppio del raggio. Il diametro corrisponde al doppio del raggio "r", di conseguenza avremo d = 2r.

Come calcolare il diametro del cerchio

Vediamo ora come calcolare il diametro del cerchio: innanzitutto, se non avete già di fronte un cerchio, disegnatene uno qualsiasi.

Per calcolare il diametro di un cerchio, la prima operazione da compiere è trovare le altre misure del cerchio, ovvero raggio e circonferenza. Potete anche misurare il diametro matematicamente, conoscendo solo una di queste misure o, addirittura, semplicemente in maniera grafica senza conoscere alcuna misura.

Formule

Per calcolare il diametro del cerchio: moltiplicare la misura del raggio per due. Quindi, per esempio se il raggio misura 5 cm, il diametro sarà di 10 cm: 5 cm * 2 = 10 cm.

Se si conosce la misura della circonferenza del cerchio, il procedimento è il seguente: dividere la circonferenza per

π. Essendo π un valore infinito approssimabile a 3.14, dovrete avvalervi della calcolatrice per risolvere questa operazione.

Se abbiamo ad esempio una circonferenza di 30 cm, il diametro sarà di circa 9,55 cm: 30 / π = 9,55~.

Se, invece, siete a conoscenza dell'area del cerchio, vi trovate di fronte al metodo di risoluzione più complesso.

Per calcolare il diametro del cerchio a partire dall'area bisogna dividere l'area per π, ed in seguito estrarre la radice quadrata e moltiplicare il risultato per due.

Quindi, in poche parole, non dovrete fare altro che trovare il raggio (radice quadrata del risultato della divisione dell'area per π) e calcolare poi il diametro in base al primo metodo, ovvero moltiplicando il raggio per due.

Conclusioni

Calcolare il diametro del cerchio è una delle operazioni più semplici da effettuare, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida. Esercitarvi costantemente per imparare al meglio tutto il procedimento. Vi basterà davvero poco e un piccolo sforzo e in men che non si dica imparerete come fare.

Altri contenuti di geometria sul cerchio

Un aiuto extra per il tuo studio della geometria

Alcuni strumenti che possono tornarti utili nello studio della geometria: