Come calcolare il delta di una funzione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di matematica. Nello specifico, ci dedicheremo al delta all'interno di una funzione. Proveremo a dare una risposta esaustiva a questo interrogativo: come si fa a calcolare il delta di una funzione? Buona lettura.
La Matematica la più grande nemica per molti studenti e la più grande alleata per il resto dell'umanità che sa come sfruttarne a pieno le potenzialità. Si può tranquillamente dire che senza la matematica e quindi tutte le discipline scientifiche, e meno, ad essa collegate l'umanità non avrebbe potuto realizzare le opere scientifiche e ingegneristiche che al giorno d'oggi diamo per scontato. Applicata in tutti i campi dalla costruzione di strutture abitative alla produzione di armi fino al semplice sviluppo di strumenti di uso quotidiano, come ad esempio uno spazzolino.

26

Quando avrete compreso la metodologia di calcolo rispetto alle funzioni di primo grado, potremo fare un passo in avanti, passando al calcolo delle funzioni di secondo grado. Le funzioni di secondo grado, aventi un'incognita chiamata X compariranno, appunto, con l'incognita X elevata al quadrato. In quel caso specifico, avremo un'equazione simile a questa:
ax^2+bx+c=0.
Con a, b e c termini noti appartenenti ad R, ovvero il campo dei numeri reali, e dovremmo imporre che a sia diversa da zero perché in caso contrario ci ritroveremo nel campo delle equazioni di primo grado dove il delta non è possibile calcolarlo.

36

Arrivati a questo punto, possiamo occuparci della formula di risoluzione riguardante le equazioni di grado secondo, dove troveremo il cosiddetto delta, rappresentato nella simbologia matematica dalla lettera greca: (Δ). Siamo fortunati in quanto le funzioni di secondo grado hanno una formula standard di risoluzione dove abbiamo che il nostro discriminate, o anche chiamato delta sia uguale ad:
Δ= b^2 + 4ac

Dove a, b e c sono i termini noti dell'equazione generale precedentemente scritta.

Continua la lettura
46

Il delta può presentarsi in tre modi diversi:
1) Δ>0 abbiamo un delta maggiore di zero quindi possiamo già dire che la nostra equazione ha due soluzioni Reali e Distinte.
2) Δ=0 in questo caso la soluzione che ci attendiamo sarà solo una ma apparterrà comunque al campo dei numeri reali.
3) Δ<0 in quest'ultimo caso di cade nel campo dei numeri Immaginari o Complessi (C) che sicuramente incontrerete nel vostro percorso di studi più in là.
Abbiamo finalmente calcolato il nostro Δ e per completezza inserisco come immagine per questo passo come finire il nostro esercizio e calcolare le eventuali soluzioni della nostra equazione di secondo grado.
In ultima analisi, vorrei consigliarvi la lettura di questo articolo, concernente il medesimo argomento che abbiamo trattato in modo puntuale all'interno di questa breve, ma buona, guida:http://www.scuolissima.com/2013/06/come-calcolare-il-delta-equazioni-secondo-grado.html.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete capito bene le equazioni di primo grado cercate la guida corrispondete su questo sito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il delta quarti in matematica

Superiori

Come disegnare il grafico di una parabola

Superiori

Come calcolare il delta di una parabola

Superiori

Come risolvere le equazioni parametriche

Superiori

Come calcolare il delta di una disequazione di I grado

Superiori

Come trovare l'intersezione tra una parabola e una retta

Maturità

Risoluzione equazioni di 2° grado

Superiori

Come calcolare la velocità angolare istantanea