Come calcolare i livelli energetici dell'atomo di argento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La chimica, insieme alla matematica, è sicuramente una di quelle materie più ostiche e quindi di conseguenza meno amate dagli studenti. Essa viene insegnata presso gli istituti tecnici industriali e i licei scientifici e le sue difficoltà sono dovute soprattutto al fatto che tutti gli argomenti sono strettamente connessi tra loro, pertanto è necessario approfondirli tutti nel migliore dei modi per evitare di trovarsi in difficoltà negli studi futuri. Nella seguente guida vedremo in particolare come calcolare i livelli energetici dell'atomo d'argento.

24

La configurazione elettronica

Innanzitutto, è necessario spiegare il significato del termine "configurazione elettronica".
È bene sapere che la presenza degli elettroni nei diversi livelli energetici varia a seconda di quale livello stiamo analizzando. Infatti, all'aumentare dell'energia, il valore del numero quantico "n" (esprimente il livello energetico) si espande sempre di più.
Questo prevede che la reattività di un elettrone è strettamente legata alla distanza che esso ha rispetto alla zona nucleare. Per tale causa, in qualsiasi reazione chimica, gli elettroni che partecipano direttamente a questo caso sono solamente quelli esterni.
Nel caso dell'argento, il primo livello quantico manifestante il livello energetico n°1 ha la proprietà di contenere da zero a due elettroni nell'orbitale di tipo "s".

34

Secondo e terzo livello di energia

Successivamente, bisogna passare al livello di energia n°2 in cui sono presenti 8 elettroni. Questi ultimi sono collocati in questo modo: 2 sono contenuti nell'orbitale " s", a sfera, e i rimanenti 6 sono contenuti in orbitali di tipo "p". Essi hanno forma diversa rispetto alla precedente orbitale e sengono illustrate su un grafico cartesiano tridimensionale, in modo tale da avere "px", "py" e "pz".
Una volta completata la distribuzione elettronica in tale numero quantico, bisogna passare al successivo livello di energia, cioè il n°3, che è costituito da orbitali di tipo "s", "p" e anche "d".

Continua la lettura
44

Quarto e quinto livello di energia

Questi ultimi sono fondamentali e vengono studiati maggiormente nei metalli appartenenti alla famiglia dei metalli di transizione e contengono un massimo di 10 elettroni. Quindi tale livello energetico conterrà ben 18 cariche negative.
Allo stesso modo, tale discorso, dovrà essere fatto anche per il livello n°4 che conterrà 18 elettroni, come il precedente.
Infine, l'ultimo elettrone mancante nella sequenza, è quello presente nell'orbitale "s" del livello n°5. In questo modo è stato possibile avere nozioni su ciascun livello presente nell'atomo di argento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare i livelli energetici dell'atomo di ferro

Superiori

Come calcolare i livelli energetici dell'atomo di piombo

Superiori

Come calcolare i livelli energetici dell'atomo di carbonio

Università e Master

Come calcolare i livelli energetici dell'atomo di idrogeno

Superiori

Chimica: i numeri quantici

Superiori

Chimica: la struttura dell'atomo

Maturità

Come scrivere la configurazione elettronica di un elemento

Superiori

Appunti di chimica: la teoria degli orbitali molecolari