Come calcolare i gradi di inclinazione

di Valerio Fioretti tramite: O2O difficoltà: media

Capita delle volte di dover camminare o dover trasportare qualcosa lungo delle superfici inclinate, e per evitare uno sforzo eccessivo calcolarne l'esatta inclinazione per poter distribuire meglio il peso, o comunque diminuire lo sforzo. Oppure capita anche di dover progettare un tetto e capire di quanti gradi dovrà essere l'inclinazione. Per inclinazione si intende il grado di pendenza calcolato in relazione ad un piano verticale o orizzontale di riferimento, ovvero la misura dell'angolo che un piano o una retta originano con un altro piano, solitamente orizzontale. In questa guida cercheremo di spiegare in maniera più chiara possibile come calcolare i gradi di inclinazione. Il tutto verrà eseguito, senza ricorrere ad espedienti poco ortodossi come il l'utilizzo di compassi e goniometri. Infatti esse, se appoggiati sullo schermo del vostro computer, potrebbero rigarne lo schermo o sfalsarne i valori. Daremo quindi utili indicazioni attraverso i pochi passaggi di questa guida, che potranno servirvi a schiarire le idee su questo argomento.

Assicurati di avere a portata di mano: calcolatrice scientifica smartphone app Livella rudimenti di matematica

1 Determinare i punti della pendenza Per procedere al calcolo della pendenza di una retta occorre anzitutto individuare i due punti che la determinano. Qualora non si conosca l'equazione, per calcolare la pendenza occorrerà utilizzare una specifica formula. Cioè, questa indicata: m (pendenza) =(y2-y1) / (x2-x1) dove x1, y1 ed x2, y2 rappresentano i punti della retta.

2 Coefficiente angolare Trasponendo quanto detto su un piano cartesiano è possibile verificare questi dati. Quindi che: x2 > x1 e y2 >y1 il valore della pendenza sarà >0 e quindi positivo (m>0, angolo di elevazione). Nel caso opposto invece avremmo un grado di inclinazione negativo (m<0, angolo di depressione). Infine, se y2 = y1 il coefficiente angolare della retta equivale a 0 (m=0, pendenza nulla). Nel grafico cartesiano la retta con coefficiente angolare positivo viene tracciata da basso-sinistra verso alto destra, quella con coefficiente angolare negativo da alto-sinistra a basso-destra ed infine quella con pendenza nulla viene tracciata parallela all'asse delle ascisse, da sinistra a destra.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Utilizzo della calcolatrice Qualora non si abbia particolare dimestichezza con la matematica è possibile delegare il calcolo dei gradi di inclinazione ad una calcolatrice scientifica.  Nella quotidianità invece si può verificare il grado di una pendenza ricorrendo al nostro semplice smartphone, per l'occasione trasformato con una singolare applicazione in un sofisticato strumento di misurazione.  Approfondimento Come determinare la pendenza di una retta (clicca qui) Per scaricabile l'applicazione in maniera gratuita, basta accedere a Google Play Store e cliccare su: "Livella".  Questa è una applicazione estremamente utile.  Soprattutto perché ci permette di calcolare la pendenza semplicemente posizionando il dispositivo sulla superficie da controllare.  Solo quando la bolla si posizionerà al centro la superficie sarà pari.  In questo caso "Livella" permette di rilevare i gradi di pendenza con assoluta ed estrema precisione.
Calcolare i gradi di inclinazione è un'operazione che, se fatta con gli strumenti adatti, potrà essere fatta davvero in brevissimo tempo e senza troppi sforzi.  Potrete quindi realizzare tutti i lavori che vorrete con estrema precisione calcolando facilmente l'inclinazione necessaria.  Vi auguro quindi buon lavoro.
Alla prossima.

Non dimenticare mai: L'inclinazione di una retta, che come abbiamo visto è misurata dalla sua pendenza, determina un angolo rispetto all'asse di un piano cartesiano. L'applicazione in questione è denominata Livella e, come la classica livella a bolla d'aria, permette la misurazione dei gradi di inclinazione di una superficie. Alcuni link che potrebbero esserti utili: misura i gradi di inclinazione con lo smartphone Come si calcolano i gradi di inclinazione di una retta?

Come trovare il coefficiente angolare di una retta Eccoci ad affrontare la geometria analitica; un ramo della matematica molto ... continua » Come calcolare l'angolo tra due rette in un piano cartesiano Uno dei problemi meno noti, ma ugualmente importante che compare spesso ... continua » Come calcolare il coefficiente angolare di una retta tangente In geometria analitica, lavorando sul piano cartesiano, ci si imbatte spesso ... continua » Come calcolare la percentuale di pendenza Conoscere e calcolare la percentuale di pendenza di un tratto di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide