Come avviene la propagazione del calore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo studio della propagazione è un importantissimo ramo della scienza che si occupa di studiare il flusso di energia termica nella materia, causato principalmente dalla differenza di temperatura. Infatti il colore, sia sotto forma di mori molecolari che di radiazione elettromagnetica, obbedisce alle leggi naturali di propagazione. Con questa guida vi spiegherò come avviene la propagazione del calore.

26

Mezzi di propagazione del calore

La termodinamica ci spiega la velocità di passaggio del calore in base alla temperatura e alle proprietà dei materiali con cui viene in contatto. Proprio per questo motivo, l’efficienza di qualsiasi apparecchio che usa l’energia dipende dalla diminuzione di certe velocità di propagazione del calore rispetto ad altre velocità. Un esempio molto semplice potrebbe essere il sistema di riscaldamento delle nostre case che funziona in modo efficiente quando la perdita del calore è ridotta al minimo. Altri esempi possono essere i frigoriferi, i forni, i motori e sopratutto il corpo umano. In questi casi il calore viene guadagnato o perso attraverso più mezzi di propagazione del calore: l’irraggiamento, la convezione e la conduzione.

36

La conduzione

La conduzione non è altro che il flusso di energia termica che attraversa la materia per mezzo delle collisioni molecolari. Questo tipo di conduzione inizia con l’aumento delle vibrazioni molecolari del metallo all'estremità calda della sbarra. In questo caso le molecole collidono con le altre molecole producendo un passaggio di energia termica lungo tutta la sbarra.

Continua la lettura
46

La convenzione

La convenzione invece è un trasporto di energia a livello microscopico e atomico provocato dal moto di grandi quantità di materia. E’ molto importante nei liquidi e nei gas, che hanno la caratteristica di dilatarsi in modo significativo quando sono provvisti di energia termica. Una pentola per esempio, ha un trasporto di calore per convezione grazie al calore generato dal fornello. In questa zona, l’acqua subisce un’espansione termica e viene spinta in alto dall'acqua circostante più densa.

56

La propagazione

La propagazione del calore per irraggiamento è il trasporto di energia termica da parte di onde elettromagnetiche. In questo modo si può trasmettere il calore anche attraverso il vuoto: perciò l’irraggiamento differisce in modo fondamentale dalla conduzione e dalla convezione in quanto non dipende dalla presenza della materia. Questa energia deve provenire dalla materia a temperatura più alta di quella della materia che la riceve.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come capire la differenza tra calore e temperatura

Superiori

Come calcolare la densità lineare

Superiori

Come convertire un alcano in un alchene

Superiori

Come trovare la velocità massima di un'onda trasversale

Superiori

Appunti di fisica: le onde elettromagnetiche

Università e Master

Le onde in fisica: una guida

Superiori

Fisica: i diversi tipi di onde

Superiori

Appunti di ottica geometrica