Come arrivare preparati agli esami di maturità

di Fenix G17 tramite: O2O difficoltà: media

Sei arrivato al quinto anno di liceo e gli esami di maturità ormai incombono? Non temere, gli esami di maturità sono impegnativi, è vero, ma niente di impossibile, e con un po' di impegno anche tu riuscirai ad assicurarti un buon voto. Vediamo quindi come arrivare preparati al meglio ai tanto temuti esami di maturità.

1 Fondamentale per arrivare pronti agli esami è studiare in maniera costante per tutta la durata dell'anno scolastico. Ora, costante non significa essere ossessivi: non iniziate passando intere giornate sui libri nel tentativo di imparare tutto a memoria, perché, se non siete abituati, cederete in poche settimane. La cosa migliore è mantenersi nel mezzo, svolgendo i compiti assegnati e imparando, non a memoria possibilmente, la lezione del giorno.

2 Fai degli schemi. Ogni volta che finisci un capitolo, o un argomento, crea uno schema che lo riassuma, assicurandoti di inserire tutti i punti chiave e le parole specifiche da ricordare. Aiutati con i colori: è risaputo che le parole colorate stimolano la memoria visiva, quindi creati una sorta di legenda, colorando in un certo modo magari le date, in un altro i termini particolari e così via. Alla fine dell'anno, riunendo tutti gli schemi, potrai ripetere in maniera veloce ed efficacie.

Continua la lettura

3 Seguendo i primi due passi arriverai di certo preparato agli esami scritti.  Se dovrai anche affrontare una terza prova, ovvero quel compito che riguarda cinque materie diverse, assicurati di essere ferrato in tutte e cinque, e fai delle simulazioni a casa, magari con qualche compagno di classe, per vedere se riesci a stare nei tempi.  Approfondimento 10 trucchi per sopravvivere agli esami di maturità (clicca qui) Posso assicurarti che in questo tipo di prova il tempo sarà il tuo peggior nemico, in quanto dovrai elaborare e scrivere dei testi per ognuna delle cinque materie in poco più di due ore.

4 Ora devi prepararti all'orale. Scegli un argomento che ti interessa particolarmente, e sviluppa intorno a questo un discorso che vada a interessare tutte le discipline. Se scegli per esempio la Seconda Guerra Mondiale, puoi parlare, in lingua inglese, della situazione del Regno Unito, delle scoperte scientifiche che portarono allo sviluppo della bomba atomica e così via. Esercitati dunque nell'esposizione della tua tesi finché non senti di padroneggiarla completamente. I professori ti faranno di certo qualche domanda fuori percorso, ma se hai studiato durante l'anno non devi preoccuparti, i tuoi insegnanti probabilmente non ti metteranno in difficoltà con argomenti troppo difficili da ricordare.

Non dimenticare mai: Sentire una certa insicurezza anche dopo che ci si è preparati è normale. Non imparare a memoria la tesi, altrimenti ti bloccherai alla prima domanda che ti porti fuori dal percorso che avevi memorizzato.

10 modi per affrontare gli esami di stato Al termine del percorso di studio ogni studente deve affrontare gli ... continua » Come superare lo stress da esame di maturità L'ultimo anno di liceo, si sa, vola in un attimo ... continua » Come studiare per la maturità Lo stress e la paura per gli esami di maturità si ... continua » Come calcolare il punteggio dell'esame di maturità Ciò che andremo a sviluppare nei passi che comporranno questa guida ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide