Come approssimare un numero decimale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I numeri che tutti conosciamo sono distinti in vari insiemi. I numeri decimali, in particolare, fanno parte dell'insieme dei numeri reali che comprende tutti i numeri esprimibili: positivi e negativi, con e senza virgola. I numeri decimali possono avere anche infinite cifre dopo la virgola, tuttavia, è impossibile scriverle tutte e quindi è necessario approssimarli con un accuratezza che varia a seconda dell'ordine di grandezza della quantità in questione. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo come eseguire l'approssimazione su un numero decimale correttamente. Vediamo quindi come procedere.

25

Innanzitutto, quando avete davanti un numero che dopo la virgola ha molteplici cifre, per prima cosa bisogna stabilire il tipo di numero decimale con cui si ha a che fare: esso può essere limitato, quando le cifre dopo la virgola sono in numero finito; periodico semplice, quando dopo la virgola si ripete sempre uno stesso numero; periodico misto, quando dopo la virgola c'è un numero che compare una sola volta e un numero che si ripete periodicamente. In seguito, stabilite l'accuratezza che dovrà avere la vostra approssimazione. In pratica, è possibile approssimare a meno di un unità (1), a meno di un decimo (1,2), a meno di un centesimo (1,02), a meno di un millesimo (1,002) e così via.

35

Successivamente, quando riscrivete il numero rispettando l'approssimazione scelta, dovete guardare la prima cifra tra quelle escluse, e valutare se essa è minore, uguale o maggiore di 5. Qualunque sia l'accuratezza dell'approssimazione, è possibile approssimare per eccesso o per difetto. Approssimazione per difetto: considerate il numero decimale 23,142365439237543 e supponete di voler approssimare a meno di un centesimo: in questo caso, riscrivete il numero considerando le prime tre cifre dopo la virgola: 23,142. Fatto ciò, andate a guardare l'ultimo numero scritto, ossia 2, e se è più piccolo di cinque, scrivete il numero così com'è: 23,14.

Continua la lettura
45

Approssimazione per eccesso: considerate il numero decimale 23,148463901534257 e supponete anche in questo caso di voler approssimare a meno di un centesimo; riscrivete il numero considerando le prime tre cifre dopo la virgola: 23,148. Anche qui, guardate l'ultimo numero, in questo caso 8 e se è maggiore di 5, aumentate il numero precedente di 1; il numero decimale così ottenuto sarà: 23,15. Inoltre, potete procedere in questo modo per ottenere qualunque tipo di approssimazione in base alle vostre esigenze.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come trasformare un numero decimale in frazione

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come semplificare le frazioni con i decimali

Superiori

Appunti sui numeri periodici e le frazioni generatrici

Superiori

Come convertire le frazioni in decimali

Superiori

Come calcolare la frazione generatrice di un numero decimale periodico misto

Elementari e Medie

Come convertire un numero decimale in frazione

Superiori

Come estrarre la radice quadrata di un numero decimale