Come apprendere più velocemente una lingua straniera

di Francesco De Stasio tramite: O2O difficoltà: media

È davvero importante e soddisfacente saper parlare più lingue, per comunicare con più persone, conoscere altri mondi, ma che fatica all'inizio dover apprendere un linguaggio del tutto nuovo! Quando si ha a che fare con un lessico, una grammatica, una sintassi del tutto diversa dalla nostra lingua madre, come è meglio approcciarsi? In questa guida illustreremo con pochi passi come apprendere velocemente una lingua straniera. Diamo dunque inizio a questa sorprendente guida su come apprendere più velocemente una lingua straniera che è una delle cose più importanti che bisogna fare in questi tempi moderni per rimanere al passo.

1 Molto spesso si commette un errore comune che è quello di associare subito i significati di una parola straniera a quelli della nostra lingua madre! Se avete intenzione di imparare l'Inglese è inutile pensare in Italiano, non farà altro che complicarvi le cose e le idee. Il nostro pensiero deve abituarsi a tradurre direttamente nella lingua che vogliamo apprendere. Non fossilizzatevi solo sullo schematico studio di regole di grammatica con relativi esercizi a seguito; non vi servirà a molto.

2 Sarebbe invece opportuno frequentare persone madrelingua o guardare film in lingua originale, vi aiuteranno ad apprendere velocemente i suoni, la pronuncia e le caratteristiche tipiche del linguaggio.

Leggete giornali o libri che vi offrono una grande quantità di vocaboli. Un segreto è quello di partire dai testi più difficili (testato personalmente). Non è uno scherzo, produce ottimi risultati! Non preoccupatevi se all'inizio non capirete nulla, è normale, continuate e vi accorgerete di come gradualmente riuscirete ad apprendere il senso dei discorsi.

Continua la lettura

3 Ascoltate ma soprattutto memorizzate e provate a scrivere qualcosa qualsiasi cosa! Qualsiasi cosa va bene, purché sia da voi formulata, dovrete iniziare a prendere iniziativi e ad avere dimestichezza con la lingua, non avete paura di sbagliare, e  anche accadesse è normale, siete all'inizio, come dice un famoso detto "sbagliando si impara".  Passo dopo passo vedrete che imparerete la lingua che cosi tanto desiderate conoscere, basta solo un po' di tempo e pazienza.  Approfondimento Come insegnare una lingua straniera ai bambini (clicca qui) Siamo giunti a questo terzo ed ultimo passo su come apprendere in modo veloce una lingua straniera.  Ricordate che le lingua più importanti sono l'inglese, lo spagnolo, il francese e il tedesco oltre alla lingua che si sta sempre più diffondendo nel mondo economico, ossia il cinese.

Non dimenticare mai: Tieniti sempre in allenamento.

Come imparare velocemente una lingua straniera Al giorno d'oggi, un un mondo globalizzato e ricco di ... continua » Come migliorare la conoscenza di una lingua straniera Conoscere le lingue è molto importante in una società cosmopolita come ... continua » 10 segreti per imparare il tedesco Quando ci si trova a dovere imparare una lingua straniera, qualunque ... continua » Come Migliorare La Pronuncia E La Comprensione Di Una Lingua Straniera Conoscere le lingue straniere è sempre importante, specialmente al giorno d ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come imparare la lingua russa

Vorresti imparare la lingua russa? Tale guida allora farà proprio il caso vostro! Vi daremo consigli utili su come imparare la lingua russa, specialmente se ... continua »

Appunti di sintassi francese

Il francese è una lingua molto musicale. Appartiene alla famiglia delle lingue indoeuropee e al gruppo delle lingue romanze. Dopo l'inglese è la seconda ... continua »