Come applicare le formule di duplicazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In trigonometria, la parte della matematica che studia i triangoli e il loro sviluppo a partire dai loro angoli, le formule di duplicazione si applicano per trovare il valore di seno, il coseno e la tangente di 2 α conoscendo il valore iniziale di seno, coseno o della tangente. Valori ottenibili a partire dalla conoscenza delle formule generali di addizione delle funzioni trigonometriche, nello specifico, considerando due angoli diversi, di valore uguale: espressione riconducibile a: α = β. Questa guida nasce con l’intendo di spiegarvi come applicare le formule di duplicazione in trigonometria.

27

Occorrente

  • Conoscenze matematiche e trigonometriche di base
37

Partite dalla formula di duplicazione del seno: prendete la formula iniziale sin (α + β) = sin α cos β + cos α sin β ponete β = α. In pratica sostituite nella formula α al posto di β. La nuova formula ottenuta sarà cosi scritta: sin (α + α) = sin α cos α + cos α sin α. Sommate i termini simile e ottenete la formula finale sin 2α = 2 sin α cos α.
Formula di duplicazione del coseno: presa la formula iniziale cos (α + β) = cos α cos β - sin α sin β ponete come in precedenza spiegato β = α, sostituite i valori nella formula e ottenete la seguente espressione trigonometrica cos (α + α) = cos α cos α - sin α sin α. Sommate i termini simili ed elevate al quadrato i prodotti uguali. Il risultato finale è cos 2α = cos^2 α – sin^2 α.

47

Provate a ricavare il sin^2 α: sin^2 α =1 – cos^2 α, sostituite nella formala trigonometrica di partenza e ottenete con 2α = cos^2 α – (1- cos^2 α) eliminate le parentesi applicando la formula matematica e invertite il segno:
con 2α = cos^2 α – 1 + cos^2 α, risolvete e ottenete la seconda formula cosi scritta
con 2α = 2cos^2 α – 1. Le dimostrazioni e le risoluzioni di queste formule sono abbastanza facili, serve tanto esercizio per affrontare diverse casistiche di calcolo e poter risolvere al meglio ogni tipo di problema trigonometrico. Cliccate qui per recuperare in rete un po di esercizi da risolvere ed esercitarvi.

Continua la lettura
57

Formula di duplicazione della tangente: presa la formula iniziale tang (α + β) = tang α + tang β / 1- tang α tang β ponete come per tutte le formule di duplicazione β = α e sostituite i valori nella formula. Ottenete dunque un’ espressione di questo tipo, tang (α + α) = tang α + tang α / 1- tang α tang α, sommate i termini simili ed elevate al quadrato i prodotti uguali. Il risultato finale è un’espressione di questo tipo: tang 2 α = 2tang α / 1- tang^2 α. Dalle formule finali ottenute è possibile ricavare delle nuove formule che saranno necessarie e fondamentali per la risoluzione di alcuni problemi trigonometrici più complessi, considerate la formula: cos2 α = cos^2 α – sin^2 α, sapendo che cos2 α = cos^2 α + sin^2 α = 1 ricavate cos^2 α e ottenete la formula cos^2 α = 1- sin^2 α. Sostituite la formula di partenza e risolvete cos 2α = 1- sen^2 α – sen^2 α, riportate infine la risoluzione del coseno e ottenete la formula finale cos^2 α = 1 – 2Sen^2 α.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il simbolo ^ nelle espressioni descritte nella guida significa "elevato a". Es. l'espressione: cos^2 β è da intendersi come "coseno al quadrato di β"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere disequazioni trigonometriche

Superiori

Come risolvere le identità trigonometriche

Superiori

Come risolvere equazioni goniometriche

Università e Master

Come Effettuare La Duplicazione Di Un Cubo Con Il Metodo Di Menecmo

Elementari e Medie

Come determinare il seno, il coseno e la tangente

Superiori

Come tracciare il grafico di una funzione trigonometrica

Superiori

Come applicare le formule di prostaferesi

Superiori

Come risolvere i problemi di trigonometria