Come Applicare Il Poligono Funicolare

di Chiara De Matteo tramite: O2O difficoltà: difficile

Un sistema di forze si può sempre ricondurre ad una risultante R - data dalla sommatoria di tutte le forze del sistema in esame - applicata nel baricentro del sistema stesso: per trovare il baricentro del sistema di forze e la relativa risultante, occorre risolvere il poligono funicolare. Nel seguito, si illustra come applicare il metodo grafico fondamentale per la riduzione di un sistema piano di forze, il poligono funicolare, che si pone come alternativa ala tecnica di riduzione connessa alle semplici operazioni di composizione e scomposizione vettoriale.

Assicurati di avere a portata di mano: Due squadrette Foglio Matita

1 Con la costruzione del poligono delle forze e del poligono funicolare, si ottiene la risultante di un sistema di forze in tutte le sue caratteristiche. Il poligono delle forze (metodo del "testa-coda", vedi Fisica) permette di trovare la direzione, il verso e l'intensità della risultante ma non la retta di applicazione della stessa. Il poligono funicolare permette di determinare la retta di applicazione della risultante di un sistema di forze. Supponiamo di avere un sistema costituito da n forze F1, F2, Fn nel piano x, y (vedere la figura).

2 Per individuare il baricentro del sistema di forze in esame, si consideri un arbitrario punto del piano P*, denominato polo, a partire dal quale si proiettino i raggi congiungenti P* con i vertici del poligono delle forze; considerati i vettori distesi lungo i raggi così individuati, è possibile operare una scomposizione di ciascuna forza componente il sistema. Con due squadrette da disegno, riportayr le rette d'azione delle forze F1, F2, Fn senza cambiare la direzione: la retta d'azione è la direzione sulla quale giace la forza. Usyra delle lettere per indicare i punti di inizio e di fine dei vostri vettori forza F1, F2, Fn per esempio 0, 1, 2,..., n.

Continua la lettura

3 Unite il polo P con il punto di inizio e il punto di fine di ciascun vettore, ovvero nella successione 0-P, 1-P, 2-P, n-P, come mostra la figura.  Tutte le rette così tracciate, vengono chiamate raggi funicolari del poligono di vettori, occorre adesso numerarle (in genere con i numeri romani) per facilitare l'operazione di traslazione dei raggi funicolari sul sistema originario di forze (vedere la figura seguente).

4 Come accennato nel passo precedente, occorre traslare parallelamente a sé stessi i raggi funicolari come spiegato nelle seguenti operazioni. Riportate il primo raggio funicolare 'I' in un punto qualsiasi, purché intersecante la retta d'azione della forza F1: chiamate questo punto A. Riportate il secondo raggio funicolare 'II' passante per il punto A: chiamate B l'intersezione del raggio 'II' con la retta d'azione della forza F2. Riportate il terzo raggio funicolare 'III' passante per il punto B: chiamate C l'intersezione del raggio "III" con la retta d'azione della forza Fn. Infine, riportate l'ultimo raggio funicolare 'IV' passante per C e intersecante il raggio funicolare 'I' fino ad individuare il punto D.

Non dimenticare mai: Nel caso di sistemi di forze complessi, usa matite colorate diverse per differenziare i raggi funicolari dalle rette d'azione

Come rappresentare graficamente una figura forata In questo articolo vogliamo proporre una pratica guida attraverso il cui ... continua » Appunti di fisica: la forza Appunti di fisica: la forza. La statica studia le cause del ... continua » Come trovare l'asse centrale in una struttura Tutti gli studenti iscritti alla facoltà di architettura, si trovano prima ... continua » Come trovare l'asse centrale di un sistema di vettori applicati In questa guida pratica e veloce, abbiamo pensato di imparare insieme ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide