Come Applicare Il Modello Di Abell

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

In questo articolo vedremo come applicare il modello di Abell. La definizione del modello di business, è una delle fondamentali rilevazioni che il management di un'azienda deve comprare, siccome consente di ottimizzare i costi, generando perciò l'incremento dei loro profitti. Indubbiamente, nella competitività spietata del mercato globale, oggigiorno, applicare nella corretta maniera il modello di Abell, raffigura una possibilità di successo. In base alla celebre dottrina, infatti, per un'impresa risulta assolutamente proficuo individuare un'area almeno strategica d'affari, chiamata ASA, che interagisca con agenti esterni. Ciascuna ASA farà da perno per un piano preciso di marketing. Entrate nel vivo dell'analisi per scoprire di cosa si tratta. Buona lettura!

27

Occorrente

  • base di economia
  • carta e penna
37

Nella prima fase si tratta di individuare tre componenti all'interno dell'ASA. Il primo sono il gruppo dei clienti, cioè loro che usano il servizio o prodotto; il secondo sono le funzioni di utilizzo che il prodotto assolve, quindi le esigenze dei cliente ed anche i bisogni; mentre il terzo componente è la tecnologia usata, quindi relativamente alle tecniche di produzione.

47

Nella seconda fase, dovrete disegnare una proiezione grafica relativa a tutti gli elementi accertati, segnando tre rette, come dalla principale immagine. I tre punti che congiungeranno l'intersezione, formerà una figura solida: la sua grandezza è direttamente proporzionale alla dimensione del vostro business. Inoltre, anche l'aspetto della forma che ricaverete, sempre nella figura, raffigura un dato ragguardevole, nel senso che permette di riconoscere verso quali aree protende il maggior sviluppo.

Continua la lettura
57

Nella terza fase occorrerà un impegno notevole d'astrazione mentale, in quanto dovrete osservare il grafico che avete ottenuto. Inoltre, vi dovrete soffermare sulla lettura ed anche sull'interpretazione dei dati che emergeranno. Potreste stimare l'impatto sul mercato ottenuto dall'ASA che state ispezionando. Vi dovrete sempre ricordare che a ciascuna ASA, corrisponde un impianto complesso di valori, competenze, responsabilità economiche oltre che di aspettative, sia coi clienti che dalle società.

67

Altra cosa importante che dovrete ricordare è che l'uso di questo modello, presuppone una dimestichezza buona, con nozioni di economia. Se non avete tali conoscenze, potrete affidarvi ad uno specialista nel campo relativo, cioè persone che siano laureate in facoltà di economia, oppure anche ad agenzie di consulenza aziendale. Lo schema che avrete ottenuto, vi sarà di aiuto nella comprensione dei margini di perfezionamento, permettendo di adeguare nel migliore di modi il business verso le esigenze di mercato, ed alle attese del management: dovrete fare un esame ad esempio dell'immagine in alto a sinistra. A questo punto, dovrete decidere voi stessi come volere intraprendere l'elaborazione: ragionate, valutate e scegliete la strategia di marketing che sia vincente. In bocca al lupo!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Considerate sempre che le 3 variabili individuate nel passo 1 devono essere significative di analisi volta a realizzire risultati in termini reddituali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Appunti di economia aziendale: Management Buyout e Management Buyin

Superiori

La pianificazione strategica: appunti di economia

Università e Master

Appunti di economia aziendale: il supply chain management

Università e Master

Il marketing mix: appunti

Università e Master

Economia: il processo di internazionalizzazione dell'azienda

Lingue

Scuole di inglese a New York

Università e Master

Come Superare E Cos'è Il Gmat

Superiori

Appunti di economia aziendale: il Leveraged buyout (LBO)