Come annullare l'iscrizione all'università

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Si può scegliere di annullare l'iscrizione all'università per le motivazioni più disparate. O a causa di un trasferimento in una nuova località, o per un'insoddisfazione generale del proprio corso di Laurea, o per un cambiamento di obiettivo nella propria vita, o comunque per qualsiasi motivazione di tipo personale. In questa guida, vogliamo spiegarvi come annullare l'iscrizione all'università. Vi illustriamo tutta la modulistica, a quali esperti rivolgervi e come avviare tale pratica. Gli atenei tendono ad accettare sempre e comunque la richiesta. L'eccezione corrisponde alla presenza di insoluti su pagamenti richiesti per eventuali benefici.

27

Occorrente

  • Modulistica adeguata
37

Vediamo come annullare l'iscrizione all'università. Innanzitutto, dovete compilare diversi moduli da consegnare direttamente alla Segreteria Studenti della vostra Facoltà di appartenenza. Al giorno d'oggi, ogni Facoltà possiede un sito Web. Se non potete richiedere la documentazione necessaria direttamente in Segreteria, dovete soltanto digitare nel motore di ricerca dell'Università la voce "rinuncia agli studi". Il portale vi rimanderà in automatico nella pagina giusta, nella quale scaricherete il modulo. Dovrete soltanto compilare e riconsegnare quest'ultimo con i dati richiesti. Ogni studente può tranquillamente rinunciare agli studi, nel momento in cui lo desidera. Tuttavia, sappiate che dalla rinuncia scaturisce l'annullamento della precedente carriera universitaria e la perdita di tutti gli esami già sostenuti. Di conseguenza, cercate di stare attenti.

47

Vediamo come annullare l'iscrizione all'università e cosa fare con la rinuncia agli studi. Innanzitutto, dovete scriverla in bollo. Quindi, mandatela al Rettore della vostra Facoltà tramite la Segreteria. Non riavrete indietro i soldi relativi alle tasse già pagate. Inoltre, se avrete debiti in sospeso, non dovrete saldarli. Adesso, c'è una cosa che dovete sapere. Il trasferimento e il passaggio di corso non sono la stessa cosa. Il primo consiste nello spostarsi da un Ateneo di una sede ad un secondo di un'altra sede nei tempi e nei modi prestabiliti dal secondo Ateneo. Potete conoscere la data esatta entro la quale potete fare domanda grazie al sito Internet della Facoltà o contattando la Segreteria. È possibile effettuare la richiesta mediante il modulo scaricabile dal sito dell'Università o prelevabile in Segreteria.

Continua la lettura
57

Tutte le operazioni si eseguono all'interno dello stesso Ateneo. In questo stesso luogo, dovete scaricare il modulo di passaggio dal sito Web dell'Università e stamparlo con la vostra firma. Comprate una marca da bollo dal prezzo di circa 50 euro e consegnate la documentazione in Segreteria. Se il Consiglio del corso scelto non richiederà alcun esame, la domanda di passaggio verrà accettata senza difficoltà. Scopriamo ancora come annullare l'iscrizione all'università. La rinuncia o annullamento è invece un atto irrevocabile, con la chiusura definitiva della carriera universitaria. Anche in questa occasione, dovete soltanto stampare e firmare il modulo, con la conseguente marca da bollo di 16 euro. Presentate il documento con i vostri dati compilati alla Segreteria. In alternativa, spedite il tutto con una raccomandata con ricevuta di ritorno.

67

Cosa succede se si sceglie di annullare l'iscrizione all'università? Tale operazione da parte degli studenti del primo anno comporta il rimborso totale delle tasse e dei contributi versati, bollo escluso. Questa agevolazione vale soltanto se l'annullamento avviene nei quattro mesi successivi all'inizio dei corsi universitari. Se per una determinata quantità di anni accademici consecutivi, corrispondente al doppio della durata di corso, non avete sostenuto esami, l'iscrizione all'Università decadrà in automatico. La misura scatterà anche se avete pagato tutte le tasse in piena regola. Ecco quindi come annullare l'iscrizione all'università.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La rinuncia è un atto irrevocabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come rinunciare alla borsa di studio

Università e Master

Come fare la rinuncia agli studi all'Università

Università e Master

Come richiedere una Borsa di Studio per l'Università

Università e Master

Come iscriversi agli esami presso il polo universitario di ferrara

Università e Master

Come trasferirsi da un ateneo ad un altro

Università e Master

Come iscriversi all'università della terza età

Superiori

Come risolvere i problemi di massimo e minimo con le derivate

Università e Master

Come riconoscere i meccanismi di difesa