Come Analizzare Una Frase In Greco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si studia una versione di greco, ogni frase per quanto possa sembrare insormontabile, può essere tradotta tranquillamente se si è capaci di analizzarla con calma. Naturalmente, se decidete di studiare la versione da soli, dovrete avere molta pazienza oltre a documentarvi il più possibile tramite libri ed internet. Però, in tal modo non avrete la necessità di rivolgervi ad un professore privato per farvi impartire delle lezioni individuali spesso troppo costose, ottenendo così un notevole risparmio economico. Dunque, continuate a leggere le indicazioni di seguito riportate, per imparare in maniera utile come analizzare una frase in greco.

25

Per prima cosa, dovrete leggere il titolo per capire l’argomento generale, che solitamente è di carattere storico, filosofico o mitico. In secondo luogo, dovrete fare una semplice lettura e, per capirne meglio il significato, considerare il testo anche all'interno dell'opera complessiva dell'autore. La comprensione generale del testo attraverso una lettura preliminare non è un’utopia.

35

Iniziate con l’analisi grammaticale e sintattica procedendo con una frase alla volta. Una volta individuato il verbo principale, quello cioè che regge il senso della frase nel suo insieme, potrete cominciare a connettere le altre preposizioni con quella indipendente che lo contiene, per capire in che rapporto siano con essa (es: proposizione indipendente, prop. causale o prop. Coordinata ecc).

Continua la lettura
45

Dopo aver rintracciato tutti i verbi e ipotizzato quali proposizioni compongano la frase, potrete iniziare la caccia al soggetto, partendo da tutti i dati che il verbo è in grado di offrirci. Per prima cosa dovrete individuare quali termini si trovano al nominativo e verificare che il numero - singolare o plurale - corrisponda a quello del verbo. Gli articoli in greco aiutano molto, perché garantiscono una sicurezza in più su quale possa essere il soggetto. Sempre aiutandovi con gli articoli, potrete passare a cercare tutti gli altri termini in altri casi che compongono la frase, facendo bene attenzione a se ci sono preposizioni ad essi accompagnati.

55

Riconosciuti tutti o la maggior parte degli elementi della proposizione, prima di passare all'amato vocabolario dovrete iniziare una ricostruzione logica del periodo. Essa consiste nel riordinare mentalmente i vari elementi, come volendo ricostruire la frase per intero nella sequenza basilare. Dovrete partire quindi dal soggetto, a seguire il verbo con eventuale complemento oggetto o predicativo, e di poi tutti gli altri complementi che completano la frase. In questo modo, è garantita una comprensione più facile e logica di tutto il periodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Tradurre una Versione di Greco

Superiori

Come tradurre una versione di latino o greco

Superiori

Superiori

Come usare un dizionario di lingua greca

Superiori

Latino e greco: la costruzione della frase

Lingue

Consigli per la memorizzazione dei verbi greci

Superiori

Appunti di greco

Superiori

Come tradurre il congiuntivo in greco antico