Come Affrontare Lo Studio Della Grammatica Latina

di Giuseppe Salvato difficoltà: facile

Come Affrontare Lo Studio Della Grammatica LatinaLeggi Lo studio della lingua e della grammatica latina per uno studente che ha appena cominciato il liceo, ed è quindi alle prime armi, può rivelarsi complesso se non si seguono alcune regole pratiche fondamentali. Forse, più che di regole, sono dritte che possono tornare utili per riuscire in questa materia apparentemente difficile.

1 Una prima dritta importante da seguire è la seguente: bisogna conoscere bene la grammatica italiana, in particolare analisi grammaticale, logica, e, soprattutto del periodo. Se alle scuole medie non l'avete approfondita a dovere, allora è opportuno farlo adesso. Non ci crederete, ma lo studio della lingua latina vi aiuterà a consolidare le conoscenze di grammatica italiana che già avete.

2 Bisogna studiare assiduamente sin dal primo giorno di scuola le regole di grammatica latina. Studiare poco al giorno e bene vi permetterà di assimilare a dovere le nozioni apprese e di capire alla perfezione come vanno applicate al momento di tradurre. Un consiglio: quando studiate dalla grammatica, datevi uno sguardo anche agli esempi, perché questo può aiutarvi a capire come orientarvi poi sul testo.

Continua la lettura

3 Evitate di accumulare gli argomenti da studiare, rimandandone lo studio ai giorni successivi: potrebbe diventare difficile recuperare di colpo tutte le nozioni, si rischia di fare confusione e di non riuscire più a capire cosa si sta facendo.  Riassumendo: bisogna studiare giorno per giorno, non c'è altro mezzo per riuscire in latino.. 

4 Ripetete sempre ad alta voce le regole che studiate; studiare ad alta voce aiuta ad assimilare meglio quello che memorizzate. Inoltre, ripetete l'argomento più volte, perchè dovete inculcarlo nella vostra mente, in modo tale che quando andrete a tradurre il richiamo alla regola studiata il giorno prima vi verrà automatico. Quindi: declinazioni, verbi, regole di analisi del periodo: ripetete tutto più volte e giorno per giorno.

5 Metteteci tanta tanta buona volontà. Purtroppo è scontato che due ore almeno di studio da dedicare solo a questa materia se ne andranno. Uno studente del liceo scientifico, e, soprattutto, del liceo classico, cade spesso nella tentazione di pensare che lo studio del latino o del greco un domani non servirà a nulla. Non è vero. Queste materie non solo consentiranno di padroneggiare al meglio la lingua italiana, e ve ne accorgerete con il tempo, ma anche di arricchire il vostro bagaglio culturale.

I consigli per imparare a tradurre il latino Come fare l'analisi del periodo in latino Come imparare la grammatica francese L'accusativo latino: guida al suo utilizzo

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili