Come Affrontare Lo Studio Della Grammatica Latina

di Ermenegilda Concadoro difficoltà: facile

Come Affrontare Lo Studio Della Grammatica Latina   google.it Lo studio e l'approfondimento accurato della lingua e della grammatica della lingua latina, madre di tutte le lingue e lingua ufficiale del Vaticano, è fondamentale per uno studente che ha appena cominciato il liceo. Soprattutto se si trova ancora alle prime armi, può rivelarsi particolarmente complesso imparare questa lingua se non si seguono con attenzione e precisione alcune regole pratiche fondamentali. Forse, più che di regole, si può parlare di "dritte" che possono tornare utili per riuscire in questa materia apparentemente difficile. Ecco quindi, che in questa guida ci occuperemo di come affrontare lo studio della grammatica latina. Leggete la guida di seguito per saperne di più.

1 Il primo consiglio fondamentale da seguire è questo: bisogna conoscere bene, prima di tutto la grammatica italiana, in particolare l'analisi grammaticale, logica e, soprattutto del periodo. Se alle scuole medie non l'avete approfondita a dovere, allora è consigliatissimo farlo adesso. Riprendete e ripassate i capitoli di riferimento oppure, se necessario fatevi aiutare da insegnanti molto preparati. In questo modo, vi renderete conto, che tutto sarà più semplice. Non ci crederete, ma lo studio della lingua latina vi aiuterà a consolidare le conoscenze di grammatica italiana che già avete e viceversa.

2 Come già detto, bisogna studiare assiduamente sin dal primo giorno di scuola le regole di grammatica latina. Studiare un poco per volta, ma ogni giorno, vi permetterà di assimilare in maniera ben fissata e a dovere le nozioni apprese e di capire alla perfezione come vanno applicate al momento delle traduzioni dal latino all'italiano e viceversa. Un consiglio è il seguente: quando studiate dalla grammatica, date uno sguardo anche agli esempi che vengono riportati perché questo potrà aiutarvi a capire come orientarvi poi sul testo.

Continua la lettura

3 Ripetete sempre le ripetizioni e le nozioni di grammatica ad alta voce così che le regole che studiate rimangano maggiormente impresse nella memoria; studiare ad alta voce infatti, aiuta ad assimilare meglio quello che memorizzate.  Quindi, declinazioni, verbi, regole di analisi del periodo: ripetete tutto più volte e giorno per giorno.  Approfondimento Appunti di grammatica latina (clicca qui) Uno studente del liceo scientifico, e, soprattutto, del liceo classico, cade spesso nella tentazione di pensare che lo studio del latino o del greco un domani non servirà a nulla.  Non è vero.  Queste materie non solo consentiranno di padroneggiare al meglio la lingua italiana, e ve ne accorgerete con il tempo, ma anche di arricchire il vostro bagaglio culturale.. 

L'accusativo latino: guida al suo utilizzo Grammatica latina: la proposizione finale Consigli per imparare il portoghese Come imparare la grammatica francese

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili