Come affrontare la prima supplenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le supplenze, per i giovani laureati che hanno il desiderio e la vocazione dell'insegnamento, sono un ottimo percorso per accelerare il momento in cui la professione potrà diventare definitiva. Infatti, anche se per brevi periodi, le supplenze effettuate ripetute e numerose, attribuiscono dei titoli preferenziali ed aggiuntivi, comunemente chiamati "punteggi" ai professori che le effettuano in sostituzione dei loro colleghi di ruolo, assenti momentaneamente dalla loro cattedra di pertinenza per una qualsiasi ragione (dalla malattia al'infortunio, alle esigenze strettamente personali). I giovani professori appena laureati devono pertanto, ai fini di ottenere una eventuale supplenza, presentare regolare domanda di inserimento nelle varie graduatorie esistenti, a seguito della quale potranno avere, anche in modo inaspettato ed improvviso, un riscontro per effettuare la tanto sospirata supplenza. Ed in questo preciso momento potrebbe subentrare un po' di panico all'idea di entrare per la prima volta in una classe, davanti ad un gruppo di studenti assolutamente sconosciuti. Ci si potrebbe sentire a disagio, oppure insicuri nella scelta del giusto atteggiamento con cui porsi verso di loro. Vedremo dunque i suggerimenti indicati da questa guida per sapere come affrontare serenamente la prima supplenza.

27

Occorrente

  • Calma, lucidità e concentrazione.
37

La prima cosa da ricordare è quella di non cercare di sostituirsi all'insegnante di ruolo. È meglio evitare di affrontare argomenti nuovi o poco chiari (questo dipende ovviamente anche dalle esigenze dell'insegnante che si sostituisce), altrimenti si rischia di rovinare un percorso di apprendimento avviato magari in maniera diversa. Se la supplenza fosse breve, si potrebbe pensare alla correzione di qualche esercizio lasciato per casa, oppure alla lettura di un testo ed al conseguente coinvolgimento dell'intera classe.

47

È sempre bene informarsi sulle regole che vigono in classe e sulla situazione degli alunni, verificando, per esempio, la presenza di alunni disabili e le loro eventuali necessità. Sarebbe opportuno, quindi, chiedere a qualche collega informazioni in merito e cercare di non apparire troppo permissivi o troppo rigidi. Bisogna sempre cercare di ottenere il rispetto e l'attenzione attraverso la didattica e mai attraverso le note sul registro, o peggio le urla.

Continua la lettura
57

È fortemente sconsigliato criticare l'insegnante che si sostituisce. Bisogna evitare di creare paragoni tra se stessi e il titolare della cattedra; questo per non causare, inoltre, imbarazzo e malumore tra gli studenti e tra i colleghi docenti. Infine, è necessario non tralasciare il registro. È opportuno annotare le assenze e gli argomenti trattati, appuntando qualche informazione sull'attività svolta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non farsi prendere dal panico e cercare di apparire sicuri di sè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Consigli per relazionarsi a un professore difficile

Elementari e Medie

I giochi più belli da fare in classe

Superiori

Come motivare alunni difficili

Elementari e Medie

10 regole da adottare in classe

Superiori

Come farsi rispettare dagli alunni

Superiori

5 regole per un buon colloquio con i professori

Elementari e Medie

5 regole da rispettare in classe

Superiori

5 modi per non farsi interrogare