Come affrontare l'arrivo di un nuovo compagno di classe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le scuole superiori, oltre ad essere luogo di accrescimento culturale e di insegnamento di numerose discipline, rivestono un ruolo importantissimo per la socializzazione, per stringere prime vere e sincere amicizie e confrontarsi con persone, realtà e situazioni ben diverse tra loro. Alcuni studenti entrano in contatto sin dal primo anno del liceo e quindi, sin da subito, riescono ad entrare in armonia creando i primi equilibri all'interno della classe. Alcune volte, però, capita che qualche studente subentri durante il percorso scolastico quando questo è già avviato. Se ci si ritrova in una situazione ad analoga, ci sono alcuni consigli interessanti per riuscire ad entrare in sintonia con il nuovo arrivato e ad integrarlo all'interno della propria classe. Oggi, dunque, con questa guida, cercheremo di spiegarvi come affrontare l'arrivo di un nuovo compagno di classe.

26

Occorrente

  • Voglia di fare amicizia.
  • Simpatia.
  • Gentilezza.
36

Presentazione

Una delle prime cose da fare è sicuramente quella di presentarsi personalmente al nuovo compagno di classe. Anche se il professore ha provveduto a presentarvi il nuovo compagno, un approccio più diretto è sicuramente molto apprezzato. In ogni caso, dunque, appena avrete un momento libero (come, ad esempio, alla prima ricreazione) presentatevi lo stesso, cercate di essere cordiali con lui\lei. Questa iniziativa è molto utile per incoraggiare nuovi compagni magari abbastanza timidi che, intimoriti dalla novità e dalle tante persone da conoscere, potrebbe chiudersi in sé stesso.

46

Orientamento

Un'altra cosa da poter fare, appena avrete un po' di tempo, sarà quella di accompagnare il nuovo arrivato a fare un giro della scuola, spiegategli dove sono i luoghi di maggiore interesse come bagni, palestre, segreteria, presidenza ecc. Dopodiché, potreste raccontare qualche aneddoto su qualche professore e condividere prime impressioni su materie, attività scolastiche e sugli altri compagni di classe. In questo modo, il nuovo compagno si sentirà spronato a comunicare, sentendosi già parte della vostra classe e della scuola, sin da subito!

Continua la lettura
56

Inserimento

Inoltre, ricordate di non tenere mai un nuovo compagno di classe al di fuori della vita di classe: proponetegli anche di diventare apri-fila o chiudi-fila, o l'addetto allo spegnimento delle luci o colui che deve accudire le chiavi: un ruolo come questo potrebbe farlo sentire subito integrato. Oppure, se gli interessa, anche capoclasse o rappresentante di classe. Integrarlo nei gruppi di studio o di eventuali progetti o interrogazioni programmate, è un'altra ottima idea per farlo sentire sin da subito bene accetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con un po' di accuratezza e simpatia, integrarsi sarà facile per un nuovo compagno di classe!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

I consigli per copiare in classe

Superiori

5 tipi di studenti durante un'interrogazione

Superiori

Come preparare un buon esame di maturità

Elementari e Medie

5 comportamenti che disturbano un insegnante

Maturità

Come realizzare uno schema sulla seconda guerra mondiale

Università e Master

Consigli per fare amicizie all'università

Superiori

10 cose da non fare in classe

Superiori

Consigli per relazionarsi a un professore difficile