Come acquisire una qualifica professionale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La qualifica professionale non è il diploma professionale. Un diploma è rilasciato dal Ministero dell'Istruzione alla fine di un corso di studi. Un attestato di qualificazione professionale è emesso da enti pubblici o privati che certificano la partecipazione ad un percorso formativo relativo ad una specifica figura professionale. Non ha, di conseguenza, alcun valore legale al fine di partecipare a concorsi pubblici; è invece importante per l'inserimento nell'attività che si intende intraprendere. Per acquisire la qualifica è, quindi, necessario frequentare un corso. Può essere sufficiente la licenza media per accedervi insieme con il pagamento della quota di partecipazione. Un discorso diverso è invece quello dei master universitari, che richiedono una laurea, di primo o secondo livello, e che hanno l'obiettivo di offrire una formazione specifica in un settore particolare attinente al proprio percorso precedente. Questa semplice guida a come acquisire una qualifica professionale vi dà indicazioni sul percorso necessario per conseguire il vostro obiettivo.

25

Occorrente

  • Diploma di licenza media
  • Iscrizione a un corso
35

Criteri di scelta del corso da seguire

Come acquisire una qualifica professionale parte dalla scelta del corso. Molto spesso i corsi professionali organizzati per il rilascio dell'attestato prevedono lezioni frontali, di carattere teorico, e un tirocinio pratico/osservativo non retribuito. Valutate bene l'effettivo valore del corso. Chiedevi se corrisponde alle vostre necessità. Verificate la reale richiesta di mercato della figura proposta per evitare di spendere tempo, energia e denaro. Accertatevi della serietà dell'organizzazione che propone il corso. Tenete in conto la continuità nell'offerta di corsi, dei materiali messi a disposizione per i discenti. In alcuni casi, infatti, si corre il rischio di essere sfruttati nel periodo di tirocinio per coprire ruoli che altrimenti dovrebbero essere retribuiti, oppure di pagare organizzatori, esperti in un settore magari non fiorente, che recuperano guadagni con le entrate del corso. O, ancora, di trovare professionisti qualificati nel proprio lavoro ma che non sanno essere insegnanti.

45

Centri per l'impiego e Corsi organizzati da Enti vari

Al fine di evitare inconvenienti, rivolgetevi di preferenza ai Centri per l'impiego, che in alcune Province organizzano i corsi e che sono comunque al corrente delle effettive possibilità di occupazione al termine della formazione. Anche sul web, si trovano numerosissime offerte di corsi di formazione professionale. Vagliatele con attenzione. Nonostante spesso siano allettanti, magari per i nomi delle aziende dove è possibile svolgere l'attività di stage, i costi sono spesso elevati. Verificate tutte le spese necessarie al complemento del corso, dal primo giorno all'ultimo. Chiedete che vi sia rilasciato uno scritto dettagliato degli importi che dovrete corrispondere. Controllate che siano adeguati all'offerta.
Il come acquisire una qualifica professionale può anche passare attraverso un sito di apprendimento on line. Per la sua scelta valgono gli stessi criteri dati in precedenza. In ogni caso ritengo che questo link vi possa aiutare a districarvi tra le offerte di varie piattaforme.

Continua la lettura
55

Avvertenze finali

La scelta migliore è data da una buona valutazione che contempli i desideri personali con una buona dose di realismo. Ricordate sempre che l'obiettivo è trovare un'occupazione che sia soddisfacente, che la formazione deve essere seria e che richiederà tempo e impegno. Anche la scelta di un master universitario deve essere svolta secondo lo stesso principio, comprendendo che si tratta di proseguire un percorso formativo iniziato da lungo tempo, che non vi è una collocazione assicurata al termine dello studio nemmeno se lo stage avviene presso aziende prestigiose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come orientarsi dopo la maturità

Superiori

Come individuare un ossimoro

Elementari e Medie

Grammatica: i gradi dell'aggettivo

Università e Master

Come Generare Sostantivi Deaggettivali

Università e Master

Come applicare il teorema di Norton

Lingue

Come prepararsi al PET

Lingue

Come ottenere una certificazione di lingua inglese

Superiori

Appunti di matematica: le equazioni e le disequazioni