Come acquisire un buon metodo di studio

di Alessandro Spasiano tramite: O2O difficoltà: facile

Quando sei sommerso dai libri e ti ritrovi ad affrontare lo studio di materie lunghe e complesse è fondamentale possedere un buon metodo di studio altrimenti il lavoro si moltiplica ed i risultati rimangono scadenti nonostante la fatica. Vediamo in questa guida alcune tappe su come acquisire un buon metodo di studio ed arrivare all'esame sicuri e preparati, spendendo molto meno tempo e fatica.

Assicurati di avere a portata di mano: ambiente comodo, sedia e tavolo alla giusta altezza da non provocare stanchezza, luminosità buona per non stancare la vista.

1 Prima lettura. Quando ti approcci ad una nuova materia di studio la prima lettura è importante. Ti conviene leggere attentamente i testi fin da subito, così eviterai di doverci ritornare sopra più volte, prima di consolidare i concetti. Rimani concentrato e fatti una prima idea, anche generale, di cosa vai a studiare, giusto per prendere una prima confidenza con l'argomento. Non iniziare mai un nuovo argomento se sei stanco, rimanda al giorno seguente.

2 Sintesi. Fai un lavoro di sottolineatura e individua le parole chiave, cioè quei termini che vengono maggiormente ripresi in più discorsi. Acquisiscine il significato e sarai già a metà strada. Quando pensi di aver estrapolato i concetti importanti, inizia a fare una sintesi di questi, un primo schema. È consigliabile utilizzare due tipi di sottolineature: la classica, per sintetizzare i concetti più importanti attraverso l'uso di meno parole possibili, ed un'altra più marcata e breve, per evidenziare solamente un paio di parole che serviranno da filo conduttore ad una prima memoria visiva del testo.

Continua la lettura

3 Comprensione.  Si suppone che dopo la sintesi, i concetti siano stati compresi però serve sicuramente più tempo per elaborarli.  Approfondimento Come ottenere buoni voti a scuola (clicca qui) Quindi ragiona sulle cose che studi, sviscerando più approfonditamente gli argomenti, così da potersene impadronire.  Delinea il principale filo conduttore delle tematiche principali al quale poi si aggancia tutto il resto.  Crea una specie di mappa concettuale nella tua mente utilizzando le parole chiave sottolineate per creare un filo conduttore logico.

4 Autonomia e argomentazioni ampie. Fatti sempre nuove domande. Cerca di portare avanti un tipo di studio "curioso" nel senso che se non capisci perché avviene qualcosa o perché avviene in quel modo, non passare avanti, approfondisci i punti che non ti sono chiari o che non sono sufficientemente spiegati nel testo. Questo ti porterà ad accrescere l'interesse per la materia.

5 Esposizione. Per ultimo è utile acquisire anche buone proprietà di linguaggio. Per questo motivo, cura il lessico ed impara ad esporre le tue argomentazioni utilizzando un vocabolario efficace, sintetico, ma anche ricco. Non dilungarti in ripetizione di discorsi o parole per le quali potresti trovare un modo di esposizione più rapido e comprensivo. Per far questo, serve molto esercizio.

Non dimenticare mai: non studiare mai subito dopo i pasti, la sonnolenza diminuisce il rendimento, approfittane per concederti una pausa

5 strategie per preparare un esame in pochi giorni Dovete preparare un esame in pochi giorni e non sapete come ... continua » Ingegneria: il miglior metodo di studio Tra le facoltà universitarie che più sentono il bisogno di un ... continua » Come prepararsi per un'interrogazione Si sa, il terrore degli studenti è sempre quell'interrogazione a ... continua » Quando sottolineare un testo Sappiamo tutti che la scuola è stata per noi un punto ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come studiare meglio

Una capacità ottima logistica è di importanza assolutamente vitale, non soltanto nel settore professionale, però anche nella carriera propria di accademia, oppure scolastica. Tale tutorial ... continua »

Come ripassare la lingua inglese

Se devi affrontare un colloquio di lavoro, superare un'idoneità universitaria, intraprendere un viaggio all'estero o anche solamente se devi incontrare un amico statunitense ... continua »