Come accordare il participio passato in francese

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Nel mondo ogni giorno miliardi di persone sono costantemente in contatto tra loro, i mezzi di comunicazione permettono di trasferire velocemente i nostri pensieri e le nostre comunicazioni in generale anche se tra le persone che vogliamo contattare e noi sono presenti centinaia di migliaia di chilometri. A volte però può capitare che il primo problema non sia quello della distanza, considerata la tecnologia moderna, ma la comprensione e il feedback che riceviamo da chi ci ascolta. I primi problemi infatti sorgono quando dobbiamo rivolgerci a un destinatario che non possiede padronanza dal nostro linguaggio e allora dobbiamo rivolgerci a lui in una lingua internazionale (l'inglese ad esempio) o bella sua lingua. In questa occasione vedremo quindi di occuparci di alcune questioni legate all'analisi della lingua francese. In francese, per accordare il participe passé, corrispondente al participio passato in italiano, basta cambiare la desinenza allll'infinito. Le desinenze da sostituire al verbo sono diverse a seconda del gruppo d'appartenenza del verbo stesso. I gruppi dei verbi francesi sono quattro, e si dividono in:
- I gruppo, verbi che finiscono in -ER
-II gruppo, verbi che finiscono in -IR
-III gruppo, verbi che finiscono in -OIR
-IV gruppo, verbi che finiscono in -RE.

Dopo questa breve introduzione su ciò che andrete ad imparare tramite i passi seguenti, possiamo dare inizio alla guida su come accordare il participio passato in francese. Auguro a tutti una buona lettura.

25

Verbi del primo e secondo gruppo

Per formare il participe passé dei verbi di I gruppo, basta togliere la desinenza -ER e aggiungere la desinenza -è. Un esempio è il verbo manger: si toglie la desinenza -er, e si aggiunge -è; diventa quindi mangé.
Per i verbi che finiscono in -IR, il discorso è uguale. Si toglie la desinenza -ir e si aggiunge invece -i. Per esempio, il participe passé del verbo finir è fini.

35

Verbi del terzo e quarto gruppo

Per quanto riguarda tutti gli altri verbi, eccetto quelli irregolari che hanno forme proprie, si aggiunge a tutti la desinenza -U.
Per gli ausiliari, essendo i primi verbi irregolari, hanno entrambi forme diverse:
-per l'ausiliare ÊTRE la forma del participe passé è été.
-per l'ausiliare AVOIR la forma è eu.

Continua la lettura
45

Ultime precisazioni

I verbi, come tutti sanno, possono essere maschili o femminili, plurali o singolari.
In francese, si aggiunge qualcosa per poter dire il verbo in modo corretto.
Per fare il femminile si aggiunge, alla fine del verbo già coniugato, una -e, mentre per fare il plurale si aggiunge una -s.
Per fare un femminile plurale, si aggiunge -es al verbo coniugato.
Esempi: Il est allé (lui è andato);
Elle est allée (lei è andata);
Nous sommes allés (noi siamo andati);
Nous sommes allées (noi siamo andate).

55

Formazione del passé composé

Il participe passé viene usato per formare il passé composé, che in italiano corrisponde al passato prossimo. Per poter formare il passé composé si devono sapere il presente del verbo etre e avoir.
Dopodichè si aggiunge il participe passé, aggiungendo, quando necessario, le desinenze per femminile e plurale, spiegate precedentemente.
Presente verbo etre Presente del verbo avoir
Je suis j'ai
Tu es tu as
Il est il a
Nous sommes nous avons
Vous etes vous avez
Ils sont ils ont

A questi si aggiungono i verbi al participe passé per poi formare il passé composé.
Esempi:
-Lui è uscito: il est sorti
-Lei è uscita: elle est sortie
-Noi siamo usciti: nous sommes sortis
-Noi siamo uscite: nous sommes sorties.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Francese: la coniugazione del tempo presente

Lingue

Come formare il passato prossimo in francese

Lingue

Francese: il verbo être

Elementari e Medie

Come formare l'indicativo presente dei verbi in ER in francese

Superiori

Come coniugare i verbi deponenti in Latino

Lingue

Francese: i verbi impersonali

Lingue

Francese: il congiuntivo

Superiori

Come Formare Il Comparativo In Francese