Come Accedere Ad Una Scuola Militare

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Vantano strutture moderne e ben attrezzate, insegnanti preparati ed accuratamente selezionati in tutta la penisola, ed il fascino di una storia ed una tradizione secolare. Stiamo parlando delle scuole militari, considerate l'élite della formazione liceale italiana. In questa guida si trova tutto ciò che c'è da sapere per accedere ad una Scuola Militare.

24

In Italia esistono solo 4 scuole superiori militari: la Scuola Navale "Morosini" di Venezia, la Scuola Aeronautica "G. Douhet" a Firenze, la scuola militare "Teuliè" che si trova Milano e la più antica e forse la più famosa Scuola Militare "Nunziatella" a Napoli. Con la riforma intervenuta nel 2011, è possibile tentare di accedere ad uno degli istituti scolastici elencati tramite un unico concorso, bandito dal Ministero della Difesa, approssimativamente intorno a marzo. I posti a disposizione sono 250, suddivisi, secondo le disponibilità, per ogni istituto. Per potervi accedere è necessario frequentare previamente il biennio proposto dal liceo classico o liceo scientifico, dopodiché è necessario conseguire l'ammissione al triennio, requisito fondamentale per accedere al concorso. Dall'anno 2009 è stato permesso l'accesso alle scuole militari anche alle ragazze, che necessitano degli stessi requisiti sopra elencati.

34

Dopo aver inviato la domanda di partecipazione, si deve sostenere un esame preliminare di cultura generale: questo consiste in domande a risposta multipla, in lingua italiana, riguardo argomenti come matematica, storia e geografia. Una volta superata con esito positivo la prova scritta, è il momento di sostenere le visite mediche, psico attitudinali e le prove fisiche.
Queste determineranno la propensione del candidato allo stile di vita rigido ed impegnativo tipico delle scuole ad impronta militare.
L'ultima prova, si svolge nel mese di luglio e consiste in una esame orale basato sui programmi studiati nel biennio scolastico appena terminato. Nel sito del Ministero della Difesa è possibile reperire tutte le informazioni necessarie riguardanti gli argomenti da preparare per ogni materia.

Continua la lettura
44

Visto l'esiguo numero di posti disponibili e l'alto numero di domande, per aumentare le proprie possibilità di essere ammessi è indispensabile studiare costantemente tutto l'anno e mantenersi sempre in buona forma fisica. Le prove non sono impostate su livelli eccessivamente elevati ma mirano ad accertare il livello minimo da perfezionare nel triennio seguente. In queste scuole si potrà disporre di personale qualificato che assisterà lo studente sotto tutti gli aspetti formativi possibili: scolastico, morale, fisico e militare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Breve analisi di "De Bello Gallico" di Giulio Cesare

Superiori

Storia: il comunismo in Russia

Superiori

Storia: la guerra civile in Spagna

Superiori

Appunti di storia: la rivoluzione cubana

Superiori

Appunti di letteratura: La Chanson de Roland

Superiori

la seconda guerra mondiale in pillole

Superiori

Storia: i Lanzichenecchi

Superiori

Storia: La Repubblica di Venezia