Come Disegnare Ruote Dentate

di Fr. R. tramite: O2O difficoltà: media

La ruota dentata è uno dei meccanismi utilizzati per trasmettere un momento meccanico, grandezza scalare che indica la capacità di una forza nell'imprimere la rotazione di un oggetto attorno ad un punto nel piano o ad un asse nello spazio. È uno degli oggetti più utilizzati al mondo per il trasporto dell'energia meccanica e per la modifica dei rapporti di trasmissione. Basti pensare alle ruote dentate degli enormi ingranaggi industriali, oppure ai piccolissimi ingranaggi dei gioielli. Gli orologi che ognuno di voi utilizza ogni giorno, rappresentano un esempio perfetto. Sapevate che la ruota dentata è persino presente nell'emblema della Repubblica Italiana come simbolo del lavoro? Considerata quindi la sua importanza, cercherò di spiegarvi come disegnare perfettamente una ruota dentata in maniera semplice. In questa guida imparerete a farlo utilizzando semplici costruzioni geometriche. Per realizzare il vostro progetto non occorrono particolari doti geometriche o artistiche ma è sufficiente seguire i passi riportati di seguito. Tutto ciò che vi serve è un foglio di carta, una matita, un compasso e un righello.

Assicurati di avere a portata di mano: foglio di carta, matita, gomma, compasso, righello

1 Prendete il foglio e tracciate una linea su di esso utilizzando il righello o le squadrette. Ora, su questa linea scegliete un punto P casuale e, aprendo il compasso della dimensione desiderata, disegnate una circonferenza avente per centro il punto P stesso. Tracciate un'altra circonferenza tangente a quella data ma di diametro maggiore. Questa nuova circonferenza avrà centro O, come indicato in figura.

2 Puntate nuovamente il compasso nel punto P e tracciate una circonferenza concentrica a quella data ma di diametro leggermente minore. Puntate poi il compasso in O e tracciate un'ulteriore circonferenza concentrica, così come riportato in figura. Con la matita, iniziate a disegnare le dentature degli ingranaggi, facendo molta attenzione a non sbagliare. Se voleste essere più precisi potreste dividere le circonferenze in tanti settori.

Continua la lettura

3 Ogni settore conterrà un dente dell'ingranaggio e una scanalatura, così come potete osservare in figura.  Quando avrete acquisito maggiore destrezza provate a realizzare due ingranaggi, l'uno dentro l'altro.  Approfondimento Come disegnare una rotazione con 6 lunette (clicca qui) Otterrete uno straordinario effetto grafico.  Basta disegnare due circonferenze tangenti internamente, realizzare poi altre due circonferenze concentriche a quelle di partenza e, dopo aver suddiviso le stesse in settori, disegnare i vari denti degli ingranaggi.  (((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((())))) ingranaggi.  ((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((ingranaggi.  ((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((ingranaggi.  ((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((ingranaggi.  ((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((ingranaggi.  ((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((ingranaggi.  ((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((ingranaggi.  ((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((ingranaggi.  ((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((ingranaggi.  ((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((. 

Non dimenticare mai: Se volete cimentarvi in una progettazione professionale utilizzate un software CAD

Come costruire un esagono inscritto in una circonferenza Come disegnare un pentagono regolare dato il lato Come disegnare un poligono dato il numero dei lati Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenza

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli