Appunti di sociologia della globalizzazione

di Girolama Adelfio tramite: O2O difficoltà: media

Negli appunti di sociologia riguardanti la globalizzazione, si deduce che si tratta di un fenomeno in continua crescita che, riguarda il progressivo aumento degli scambi e delle relazioni a livello mondiale. Non è possibile definirne l'origine con precisione, ma è stata registrata una forte accelerazione intorno agli anni ottanta (grazie al supporto delle tecnologie in continua evoluzione), in ambito strettamente economico. Attualmente, la globalizzazione non riguarda solo l'aspetto economico, ma abbraccia diversi settori, quali la cultura, la politica e la tecnologia. L'intreccio di interdipendenze che riguardano i sistemi di comunicazione, i sistemi formativi, culturali, linguistici, ecc., è anche definito "mondializzazione" (società-mondo). Leggete i passi a seguire e troverete degli appunti di sociologia della globalizzazione.

1 Il mercato non ha più confini La globalizzazione è un processo di costruzione sociale in cui il ruolo principale è dello Stato, la sua finalità è lo scambio, in cui vi è una libera informazione tra il venditore e compratore, e una libera informazione sui beni oggetto dello scambio. Affinché avvenga tutto ciò, è necessaria l'istituzionalizzazione del mercato, attraverso l'organizzazione sociale, al fine di ottenere la stabilità. Il mercato in passato era uno strumento che permetteva la circolazione delle informazioni e la regolazione sociale entro determinati confini: locali, regionali, nazionali, internazionali. Oggi il mercato non ha più confini: grazie alla tecnologia è possibile spaziare.

2 La competizione si realizza su scala mondiale Questo cambiamento ha portato senza dubbio benefici a livello economico, perché la competizione commerciale, che una volta avveniva su scala locale, ora si realizza su scala mondiale (ad esempio, il McDonalds è conosciuto a livello mondiale e compete con gli altri fast food in molte parti del mondo). In secondo luogo a livello culturale, perché il mondo globalizzato è un insieme smisurato di gruppi di riferimento: se un individuo o gruppo si rende conto che un altro individuo o gruppo con caratteristiche simili è trattato in modo diverso, sia sul piano economico sia su quello politico e culturale, prima o poi pretenderà di essere trattato allo stesso modo.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 La globalizzazione è un processo inarrestabile La globalizzazione si basa su dei concetti ben definiti.  È un processo inarrestabile che arrecherà benefici, quali la crescita economica, più produttività e meno disoccupazione; è un processo inarrestabile; il processo a cui si fa riferimento, non è della portata con cui viene descritto (si sminuisce la reale misura della globalizzazione).

Non dimenticare mai: Si consiglia di leggere "Globalizzazione e disuguaglianze" di Luciano Gallino. Alcuni link che potrebbero esserti utili: una sociologia della globalizzazione Cos'è la globalizzazione? Economia: Cos'è La Globalizzazione sociologia della globalizzazione

Appunti di sociologia dei mass media Il termine mass media indica quei mezzi di comunicazione capaci di ... continua » Sociologia: storia dell'educazione e dell'istruzione La sociologia dell'educazione e dell'istruzione non è altro che ... continua » Appunti di sociologia della famiglia La psicologia, con il tempo, si è sviluppata dando origine a ... continua » Sociologia: la società dell'informazione Nuove tecnologie informatiche e telematiche caratterizzano quella che da alcuni anni ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Positivismo: appunti

La corrente filosofica del Positivismo si diffonde nella seconda metà del XIX secolo a partire dalla Francia e diviene la cultura dominante fin quasi alla ... continua »

Diritto: il criterio di equità

La giustizia procedurale è l'idea di equità nei processi che risolvono le controversie. L'aspetto principale della giustizia procedurale è correlato alle discussioni dell ... continua »

Appunti di sociolinguistica

In questa guida, che vogliamo proporre a tutti voi, abbiamo deciso di mettere a disposizione dei nostri lettori degli importanti appunti di sociolinguistica, in modo ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.