Appunti di sociologia dei consumi

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Per chi compie i propri studi in ambito sociologico, mettiamo a disposizione alcuni appunti relativi alla materia della sociologia dei consumi. Saranno utili per comprendere come individuare l'utilizzo sociale degli oggetti volti al soddisfacimento dei bisogni personali, questi analizzati dal punto di vista degli acquisti.

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Le origini

La sociologia dei consumi si sviluppa in Italia seguendo due correnti di pensiero fondamentali: la prima, molto vicina a quello che è rappresentato sostanzialmente dagli studi antropologici, è indirizzata verso l'analisi ad orientamento macrosociale, con predilezioni per ciò che rientra nel concetto di merci, intese come materia o servizi, e il cibo come fonte di sostentamento. La seconda corrente di pensiero invece, si orienta verso un'altra tipologia consumistica, rappresentata dai canali di comunicazione, marketing e pubblicità atti al raggiungimento degli individui, siano essi entità singole o gruppi.

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La concezione dell'acquisto

Secondo la sociologia dei consumi, gli oggetti comprati dalle persone assumono, nel contesto delle pratiche sociali, un significato profondo, strettamente correlato a sostenere le relazioni sociali e la propria identità all'interno di esse. L'acquisto in senso generico o ancora di più il dono, il regalo per un'altra persona, viene volto al raggiungimento e al soddisfacimento delle aspettative altrui, come parte integrante della costruzione di una rete di relazioni in cui il regalo diviene l'espressione del nostro essere e del nostro potere. Maggiormente rappresentativo di questo concetto, è l'acquisto orientato verso beni economicamente dispendiosi, atti a sottolineare la capacità economica del soggetto arricchendone il prestigio sociale.

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Studio del denaro e dei soldi

Nel discorso relativo all'ambito circoscritto dalla sociologia dei consumi rientra, ovviamente, uno studio approfondito del denaro e dei soldi. Altro ambito di studio prediletto dalla sociologia dei consumi è quello della moda, ritenuta un fenomeno che colpisce la società ma che non concerne esclusivamente l'abbigliamento, come facilmente si potrebbe pensare. Per "moda", la sociologia dei consumi intende quei fenomeni che intercorrono tra la cosiddetta tendenza in quanto fatto che contribuisce a creare una differenziazione incidendo sul conformismo, provocando un rinnovamento ciclico non soltanto di oggetti ma anche di parole e idee, tutte pienamente sfruttate e usate da un determinato gruppo.

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