Appunti di sociolinguistica

di Pietro Ianneo tramite: O2O difficoltà: difficile

In questa guida, che vogliamo proporre a tutti voi, abbiamo deciso di mettere a disposizione dei nostri lettori degli importanti appunti di sociolinguistica, in modo che possano essere utilizzati come meglio si crede e quando ne sia necessario.
La sociolinguistica è una materia che, oggi, fa parte, delle scienze moderne del linguaggio e che studia, ciò che, i diversi fattori sociali producono, sulla lingua. Si origina, dalla collaborazione, tra le scienze linguistiche e quelle sociologiche, riuscendo, ad essere considerata, soprattutto, campo di specializzazione della linguistica. Ecco alcuni appunti a riguardo.

1 Le branchie Racchiude, la sociologia, l’antropologia e la linguistica, che, naturalmente, la influenzano. Come specificato prima, la sua esistenza è iniziata negli Stati Uniti, mentre, il suo esordio, risale alla fine degli anni ’50, per merito del sociologo inglese, dell’educazione, Bernstein Basil, che studiò, con esattezza, la teoria dei due codici. Fin dall’ora, infatti, si è elaborato che, il rapporto tra la società, cultura e lingua, dipende dall’ambiente, dal ceto sociale e che, questa materia di studio varia, nello spazio e nel tempo.

2 La sociolinguistica in Italia In seguito, si è, pure, adottata in Italia, grazie Giorgio Raimondo Cardona, i cui lavori si ispirarono, al pensiero dell’antropologo Hymes. Oltre le sue opere, è riuscito a sviluppare la traduzione, in italiano, di altre fondamentali. Il fine, a cui tende la sociolinguistica, è quello di voler andare oltre, alla formale e storica linguistica, per arrivare ad una eccellente analisi delle vive lingue, attraverso la tecnica etnografica, tralasciando quella introspettiva, degli strutturali linguisti. Il suo scopo è, quello di creare una perfetta connessione, tra la società, lingua e cultura.

Continua la lettura

3 La varietà di lingua Si valuta, la varietà di lingua e il campo di studio, dunque, la scelta delle parole e l’insieme degli indizi, tenendo conto, del tipo di rapporto psicologico e sociale, tra i parlanti.  Considerando la lingua italiana, si è constatato che è divenuta quella di tutti, mentre, in passato, era di pochi soggetti.  Approfondimento Appunti di glottologia (clicca qui) Infatti, i vari dialetti storici, presenti nelle varie regioni, oggi, si sentono poco, dato che l’italiano è la lingua maggiormente utilizzata, fuori e dentro casa.  Questo, non significa che i dialetti stanno andando a scomparire, perché in Italia è sempre presente, l'aspetto tradizionale plurilingue.  La caratteristica della sua intera storia linguistica, infatti, vede camminare, in maniera parallela dialetti vari e italiano.

Non dimenticare mai: Gli appunti di soliolinguistica possono avere tantissimi utilizzi, sta a noi scegliere quello che più si addice ai nostri bisogni reali!

Appunti di linguistica tedesca: la morfologia In linguistica tedesca, la morfologia è lo studio della struttura interna ... continua » Appunti di linguistica francese Sicuramente oggi, rispetto al passato, la lingua francese è meno popolare ... continua » Appunti di Norvegese Norsk, ossia "norvegese", è la lingua ufficiale della Norvegia. Appartiene al ... continua » Come quantificare la differenza tra due parole Anche se nell'uso comune le utilizziamo tutte con apparente naturalezza ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Appunti di fonetica cinese

Il cinese (汉语汉语o, Hànyǔ) è un gruppo di varietà linguistiche correlate, molte delle quali sono mutuamente intelligibili. Originariamente il linguaggio degli Han in Cina, costituiva ... continua »

Appunti di filologia slava

La Filologia, scienza che si occupa dello studio delle parole, è un insieme di materie di studio che esaminano i testi letterari, attraverso una critica ... continua »

Appunti di linguistica tedesca

Ecco una guida su come prendere appunti di linguistica tedesca. La linguistica ha diversi compiti: specifica la natura del linguaggio, scopre le potenzialità e i ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.