Appunti di fisica tecnica ambientale

di Ezio Staiti tramite: O2O difficoltà: media

Questi appunti di fisica tecnica ambientale hanno lo scopo di riuscire a dare un input a chiunque debba o iniziare a studiare la materia, e quindi per riuscire a capire di cosa si tratta, oppure per poter approfondire la materia, e quindi prendere spunti per poi essere in grado di studiare su appositi testi l'argomento che maggiormente interessa. Questa guida verrà divisa in 4 parti. La prima riguardante il significato dello studio della fisica tecnica ambientale. Le restanti, invece, saranno un approfondimento relativo agli argomenti trattati. La fisica tecnica ambientale è una materia molto importante per riuscire a studiare sistemi in cui si debbano controllare condizioni ambientali per la corretta vivibilità di un edificio.

1 Che cos'è la fisica tecnica ambientale La fisica tecnica ambientale è una branca della fisica che si occupa di studiare tutto ciò che è relativo al calore, all'energia e alla qualità dell'aria. È quindi una materia fondamentale nella formazione di un ingegnere o di un architetto poiché con essa si può comprendere al meglio tutto ciò che riguarda il condizionamento, il calore, l'umidità ecc che possono interessare molto da vicino il mondo dell'edificio come sistema da studiare.

2 Cosa sono i sistemi chiusi e quelli aperti Una prima parte dello studio della fisica tecnica è quella che riguarda le nozioni fondamentali dei sistemi chiusi e dei sistemi aperti. In questo modo si possono cominciare a comprendere le dinamiche come il bilancio energetico, lo spostamento delle masse e dei volumi. A questo segue uno studio sulla trasmissione del calore e per quel che concerne un edificio quindi, sulla verifica dell'eventuale condensa, un fenomeno molto particolare e molto dannoso per un edificio non solo dal punto di vista estetico, ma anche strutturale, quando interessa strutture portanti. Infatti si crea condensa quando esiste una differenza di calore e di umidità tra una superficie interna ed una esterna e si manifesta sotto forma di goccioline di acqua. È importante quindi studiare come evitare questo fenomeno e, una volta manifestatosi, cosa fare per interromperlo oppure come eliminarlo.

Continua la lettura

3 Cosa sono le condizioni di raffreddamento e di riscaldamento Una seconda parte è invece dedicata alle condizioni di raffreddamento e di riscaldamento e alla varietà di applicazioni che questo concerne.  Capirne l'uso che si può farne in un edificio risulta essere abbastanza diretto e sicuramente quasi scontato.  Approfondimento Come calcolare la quantità di energia al variare della temperatura (clicca qui) Questo però è importante che le strutture di un edificio consentano il corretto ricambio d'aria, ma devono garantire anche un buon isolamento termico per una migliore vivibilità e per ottenere un notevole risparmio energetico.

4 La ventilazione, l'illuminazione naturale e l'energia prodotta Infine si devono necessariamente approfondire alcuni argomenti che risultano strettamente collegati al benessere termo igrometrico di un edificio come per esempio la ventilazione, l'illuminazione naturale e l'energia prodotta da essa che prende il nome di irraggiamento. Il fenomeno dell'irraggiamento è dovuto all'energia emanata dal Sole (che tra l'altro può essere sfruttata come ad esempio nel caso del fotovoltaico). Altri ragionamenti sono quelli che possono riguardare alcuni temi sempre importanti per l'edilizia e quindi per la buona riuscita di un progetto di architettura come l'inerzia termica, e gli argomenti relativi al risparmio energetico e quindi che risultino strettamente collegati alla sostenibilità ambientale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.skuola.net/universita/appunti-riassunti/fisica-tecnica-ambientale http://www.skuola.net/universita/ingegneria-industriale-informazione/fisica-tecnica-ambientale http://doc.studenti.it/dispense/fisica-tecnica-ambientale/fisica-tecnica-ambientale.html http://webuser.unicas.it/dweb/home.php?id=111 https://www.docsity.com/it/appunti-fisica-tecnica-ambientale-giancarlo-chiesa/583862/

Come preparare l'esame di fisica generale Gli esami, sono degli ostacoli a volte difficili e complessi da ... continua » Appunti di fisica: conduzione del calore Una parte importante della Fisica è la Termodinamica, ovvero lo studio ... continua » 10 semplici esperimenti di fisica La fisica è una scienza importante perché spiega il mondo in ... continua » Appunti di fisica: il Ciclo di Carnot A volte alcuni argomenti scientifici possono sembrare davvero difficili, ad una ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.