Analisi logica: il complemento di qualità

di Alessandro Spasiano tramite: O2O difficoltà: media

La grammatica è una delle materie più importanti in assoluto, in quanto fornisce allo studente tutte le nozioni necessarie per riuscire a parlare, leggere e scrivere perfettamente in madrelingua. Tra gli argomenti di maggiore rilievo della nostra grammatica ci sono sicuramente i complementi, che in analisi logica se ne contano ben 31: complemento oggetto, di specificazione, di denominazione, partitivo, di termine, di vantaggio/svantaggio, d'agente, di causa efficiente, di prezzo, di abbondanza e privazione, di stato a luogo, di moto a/da/per luogo, di tempo, di causa, di fine, di mezzo, di modo, di compagnia, di modo, di qualità, di materia, di argomento, di limitazione, complemento predicativo del soggetto/oggetto, di origine o provenienza, di paragone, d'età e di quantità. Nella seguente guida parleremo in particolare del complemento di quantità.

1 Definizione del complemento Come primo passo definiamo il termine complemento. Il termine complemento indica quelle parole o parti di una frase che svolgono la funzione di nome, esse danno significato alla frase, completandola. Il complemento di qualità può completare può essere legato a diverse parti del discorso: soggetto, verbo, apposizioni ma anche altri complementi.

2 Tipologie di complemento di qualità Ci sono tre tipologie che si classificano come fondamentali, esse sono:
1) oggetto, che hanno la funzione di completare direttamente il senso espresso dal predicato senza alcuna preposizione;
2) indiretti, specificano in modo diretto il significato di una preposizione, ossia il verbo principale della frase, cioè danno dettagli, grazie all'utilizzo di una preposizione;
3) complementi circostanziali o di circostanza, che completano il senso definito dal soggetto, dal predicato, dall'attributo, dall'apposizione o da altro complemento, con idee accessorie riferite al luogo, al tempo, alla causa, o di altre circostanze non strettamente legate al significato espresso della frase, ma nonostante ciò conferiscono una più facile comprensione del testo.

Continua la lettura

3 Esempi di complemento di qualità Ecco a voi alcune semplici frasi ove sono presenti i complementi di qualità:
- "Mio fratello è un ragazzo DI GRANDE FASCINO",
- "Roberto ha comperato una moto DI GROSSA CILINDRATA",
- "Cesare è sempre stato un comandante DI STRAORDINARIA ESPERIENZA",
- "Ischia è un'isola DI ECCEZIONALE BELLEZZA".
Come detto in precedenza tale complemento è molto utilizzato, (infatti le frasi riportate sopra, sono sicuramente almeno una volta usate anche da voi) definisce le peculiarità e la qualità (grande, grossa, straordinaria, eccezionale) di un elemento (fascino, cilindrata, esperienza, bellezza) all'interno di una frase compiuta.

Analisi logica: il complemento di denominazione All'interno della presente guida andremo a occuparci di grammatica della ... continua » Analisi logica: il complemento di causa L'analisi logica è un' operazione tramite la quale è possibile ... continua » Analisi logica: il predicato verbale Analisi logica, nemico giurato di studenti e studentesse. Tuttavia non è ... continua » Analisi logica: il complemento di moto a luogo I complementi nell'analisi logica, sono elementi considerati facoltativi e che ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Analisi logica: struttura e complementi

L’analisi logica è il procedimento attraverso cui individuiamo le categorie sintattiche che compongono la frase. Le categorie sintattiche sono: soggetto, predicato, complementi, attributi, apposizioni ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.