Come si scrive una giustificazione scolastica per un'assenza, un'uscita anticipata

Guida per scrivere una giustificazione scolastica per assenza, per uscita anticipata, per non aver svolto i compiti a casa o per un ritardo. Ecco come impostarla

GIUSTIFICAZIONE SCOLASTICA

Come scrivere una giustificazione scolastica

Durante l’anno scolastico può capitare di assentarsi per malattia, di non poter partecipare alla lezione di educazione fisica o di non riuscire a fare compiti, o di dover chiedere di uscire da scuola in anticipo o di entrare in ritardo. Quando c'è un'esigenza particolare è importante fornire ai professori una valida giustificazione delle proprie mancanze per quel giorno. Per farlo, si può presentare agli insegnanti una giustificazione scolastica. Come si scrive? In questa guida vi spiegheremo come scrivere una giustificazione per la scuolaper assenza e per tutti gli altri casi.

COME SCRIVERE UNA GIUSTIFICAZIONE SCOLASTICA

Come scrivere una giustificazione scolastica

Iniziamo dicendovi che in una giustificazione seria deve sempre avere un motivo credibile, quindi è meglio evitare scuse strampalate come quelle che abbiamo raccolto in questa gallery.
Una volta chiarito questo punto fondamentale, passiamo a cosa scrivere in una giustificazione scolastica, magari dando un'occhiata a qualche esempio già pronto.

GIUSTIFICAZIONE SCOLASTICA PER ASSENZA

Ecco gli elementi che devono essere presenti in una giustificazione per assenza da scuola:

• Data e luogo
  • Formula introduttiva rivolta al docente. Ad esempio: “Gentile maestro/maestra” oppure “Gentile professor/professoressa”. Se volete potete aggiungere il nome del docente, se sapete già chi leggerà la giustificazione.
  • Il corpo della giustificazione. Esempio: “Il/La sottoscritto/a, genitore dell’alunno____, frequentante la classe____ , dichiara che
  • Il motivo della giustificazione: non occorre andare nello specifico. Se lo studente è stato a casa per malattia basterà scrivere “per motivi di salute”, senza scendere nei dettagli. La formula da usare può essere "il/la proprio/a figlio/a è stato/a assente da scuola dal___ al ___ per motivi di salute" (o per motivi familiari).
  • Congedo
  • Firma

Ricordate che nel caso uno studente sia stato a casa per malattia per più di 5 giorni di seguito, in molte Regioni le scuole richiedono il certificato medico che stabilisce che lo studente può tornare in classe. Il certificato andrà presentato insieme alla giustificazione per scuola.
Ecco un esempio di giustificazione per assenza:

Roma, 26 novembre 2021

Gentile professore,

Il sottoscritto Mario Rossi, genitore dell’alunna Giulia Rossi, frequentante la classe 2°B di questa scuola, dichiara che la figlia è stata assente dal 18/11/2021 al 25/11/2021 per motivi di salute e che ora è guarita e può essere riammessa a scuola, come riportato nel certificato medico allegato.

Mario Rossi

COME SCRIVERE UNA GIUSTIFICAZIONE PER NON AVER SVOLTO I COMPITI

Nel caso delle giustificazioni per non aver fatto i compiti o per essere entrati in ritardo l’impostazione da seguire è la stessa, ma cambierà il corpo della giustificazione, ed essa sarà indirizzata all’insegnante specifico. Ecco qualche esempio da cui prendere spunto.

Milano, 18 novembre 2021

Gentile professoressa Bianchi,
La sottoscritta Anna Rossi, genitore dell’alunno Stefano Rossi, comunica che il proprio figlio non ha potuto svolgere i compiti per casa da lei assegnati a causa di motivi familiari.

Anna Rossi

Torino, 9/11/2021

Gentile maestro Rossi,
Il sottoscritto Giulio Bianchi, genitore dell’alunno Alessandro Bianchi, comunica che il proprio figlio oggi è entrato a scuola in ritardo a causa di una visita medica.

Giulio Bianchi

COME SCRIVERE UNA GIUSTIFICAZIONE PER USCITA ANTICIPATA

Lo stesso vale quando si deve scrivere una giustificazione per l'uscita anticipata:

Roma, 12/11/2021

Gentile maestro Rossi,
Il sottoscritto Guido Bianchi, genitore dell’alunno Alessandro Bianchi, comunica che il proprio figlio oggi dovrà uscire in anticipo da scuola a causa di una visita medica.

Guido Bianchi