5 oggetti fondamentali nello zaino scolastico

di Hanyun Zhang tramite: O2O

Al termine delle vacanze estive bisogna pensare a come organizzare il ritorno a scuola. Tra le tante cose a cui pensare, la preparazione dello zaino scolastico è una di quelle più importanti. Prima di tutto anche se sembra scontato dirlo, bisogna controllare le condizioni dello zaino scolastico lavandolo in lavatrice a bassa temperatura, cucendo poi eventuali strappi o buchi nel tessuto. Una volta compiute queste operazioni si può pensare alla preparazione vera e propria dello zaino scolastico inserendo tutto l'occorrente per il nuovo anno scolastico, avendo cura di non dimenticare niente. Eventualmente fatevi un elenco in modo da essere sicuri di avere tutto l'occorrente per iniziare la scuola nel migliore dei modi. In questa utile guida vi ricordo quali sono i 5 oggetti fondamentali nello zaino scolastico. In bocca al lupo per i vostri studi!

1 Diario Il diario scolastico è un oggetto fondamentale nello zaino di qualsiasi studente perché viene utilizzato per scrivere tutti i compiti da svolgere a casa. Oltre ad avere questo compito fondamentale il diario serve anche per le comunicazioni casa-scuola, fornendo un utile strumento per tenere in contatto quotidianamente le famiglie con i professori. Se volete rendere le giornate di studio più colorate ed allegre scegliete un diario personalizzato, che richiami quelli che sono i vostri hobby e le vostre passioni. Nelle cartolerie ormai si trovano diari di tutti i tipi, con ogni genere di soggetto. Alcuni istituti scolastici tuttavia preferiscono adottare per i loro studenti un diario più neutro, e quelli più classici richiedono agli studenti addirittura un diario personalizzato con il nome dell'istituto scolastico.

2 Portapenne Il portapenne è assolutamente indispensabile nello zaino scolastico e deve contenere almeno due penne biro, in modo da averne sempre una di scorta nel caso che la prima non funzioni. Nel portapenne dovranno poi esserci un paio di matite con numerazioni differenti, una gomma per cancellare, un cancelletto per la penna ed un evidenziatore per sottolineare le frasi più importanti di un testo. Questo materiale può essere integrato con altri oggetti, a seconda dell'istituto che si frequenta e delle richieste dei docenti.

Continua la lettura

3 Quaderni I quaderni sono uno degli articoli più importanti e non devono mai mancare.  Bisogna prevederne uno per ogni materia di studio, sia a righe che a quadretti, di misura piccola o protocollo secondo la richiesta degli insegnanti.  Approfondimento Consigli per l'acquisto del materiale scolastico (clicca qui) È preferibile scegliere quaderni con la copertina rigida in modo che non si sgualciscano.

4 Calcolatrice La calcolatrice, se permessa dagli insegnanti, è molto utile per effettuare velocemente calcoli ed operazioni varie. Sceglietene una piccola e leggera, molto più maneggevole, e prestate attenzione alle batterie in modo che non siano mai scariche.

5 Libri I libri di testo sono indispensabili per seguire le lezioni. Cercate sempre di non dimenticarli a casa e abbiatene grande cura in quanto vi debbono accompagnare per tutto l'anno scolastico. Cercate di non rovinare la copertina e non esagerate mai con le cancellature e gli appunti a margine, a meno che non siano veramente indispensabili.

Come mantenere in ordine lo zaino di scuola Con la ripresa dell'attività scolastica, che fa seguito alla lunga ... continua » Come mantenere in ordine lo zaino di scuola Con la ripresa dell'attività scolastica, che fa seguito alla lunga ... continua » Come decorare il diario scolastico Il diario scolastico è uno strumento molto importante attraverso il quale ... continua » I 5 oggetti fondamentali in un astuccio scolastico Quando si prepara lo zaino la sera è sempre bene controllare ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.